Mameli, ecco quando arriva la serie Tv su Rai 1: tutto quello che devi sapere | Clamoroso cast a Sanremo

La miniserie Mameli

A brevissimo uscità su Rai 1 la miniserie tv Mameli, dedicata non solo al grande musicista, ma a una storia scritta tra i vicoli di Genova. Ecco quando esce.

Nel panorama televisivo italiano, una serie sta per spiccare il volo su Rai 1, promettendo di catturare l’attenzione del pubblico con una storia avvincente e un cast stellare. “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” è una miniserie diretta da Luca Lucini e Ago Panini, girata con suggestivi scorci di Genova. Il cast, composto da talenti di primo piano, comprende Neri Marcorè, Luca Ward, Maurizio Lastrico e altri.

La storia, ambientata nel 1847, segue il giovane Goffredo Mameli, interpretato da Riccardo De Rinaldis. Durante una festa in un palazzo genovese, il diciannovenne Mameli incontra la bella e nobile marchesa Geronima Ferretti: con lei inizia un rapporto di condivisione, tra ideali e sogni. Un ostacolo sembra interrompere questa unione: si tratta della madre di Geronima che tramite alcuni escamotage mette in pericolo la loro storia.

Ma da questa delusione, Mameli riesce a trovare un modo per distarsi e risalire. Ed ecco che il giovane genovese Mameli entra in contatto con Nino Bixio e si unisce al gruppo di giovani rivoluzionari genovesi della società segreta “Entelema”. 

Insieme, organizzano manifestazioni, e Mameli, dimostrando talento poetico e carisma, diventa il loro leader. La serie diventa così un racconto vibrante di uno dei periodi più importanti per la storia italiana. 

Il cast di Mameli a Sanremo

Il cast è straordinario e ha ricevuto un’accoglienza speciale durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo, tenutosi all’Ariston. La presenza dei protagonisti ha sollevato l’entusiasmo intorno alla miniserie, confermando che il palco di Sanremo è un trampolino di lancio per il successo. Film e serie presentati al Festival spesso ottengono grande visibilità e apprezzamento, e “Mameli ” sembra destinata a seguire questa tradizione.

Luca Lucini, il regista della serie, ha condiviso la sua prospettiva sulla realizzazione della miniserie, dichiarando: “Goffredo e i suoi amici sono ragazzi tra i diciotto e i ventidue anni, dunque abbiamo deciso di raccontarli come tali.” Insomma, i due creatori, nel racconto dell’eroe Mameli, hanno voluto tralasciare l‘iconografia che da sempre popola le nostre scuole e il nostro immaginario, e hanno invece preferito raccontare questa generazione quanto più terrena e vitale possibile.

Mameli

La data di uscita di “Mameli”

D’altronde, i personaggi del Risorgimento non sono solo “targhe” delle vie o dipinti sui i libri scolastici. L’approccio innovativo del regista promette di restituire ai personaggi una dimensione umana, piena di sfumature e contraddizioni, distaccandosi dagli stereotipi del passato.

Infine, segnatevi le date: “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” andrà in onda il 12 e 13 febbraio 2024. Una storia che si preannuncia emozionante, avvolta dalla trama avvincente e arricchita da interpretazioni di alto livello. Rai 1, con questa miniserie, sembra pronta a regalare al pubblico italiano un appuntamento televisivo da non perdere.