Home Arte e Mostre A Natale regala Arte! Galleria Ponte Rosso di Milano

A Natale regala Arte! Galleria Ponte Rosso di Milano

CONDIVIDI SU

galleria_ponte_rosso_09

A Natale regala arte!

Questo è lo slogan che voglio gridare a gran voce quest’anno.
Un regalo è già di per se una piccola forma d’arte, che rappresenta noi stessi e ciò che vogliamo esprimere, ancora meglio se il regalo si traduce in effettiva arte, veri oggetti preziosi per antonomasia.

galleria_ponte_rosso_08

A tal proposito voglio invitarvi a fare un salto alla Galleria Ponte Rosso, storica galleria meneghina di via Brera 2, che da oltre 40 anni promuove la conoscenza della pittura figurativa italiana, in particolar modo degli artisti del Novecento lombardo-veneti; per il Natale 2014 propone le due mostre, gia in corso, Natale regala Arte e Carta canta

La mostra Natale regala Arte è un’ampia rassegna dedicata ai dipinti di piccolo formato di oltre cinquanta artisti italiani del Novecento, dal formato “cartolina” a quelli più grandi. Si alternano tra gli artisti, i Chiaristi lombardi, i Maestri di Brera, i Baguttiani e artisti della Scuola di Burano, ma non solo, sono stati selezionati molti tra i giovani artisti contemporanei dal 1995 ad oggi attraverso la loro partecipazione al Premio nazionale di Pittura, indetto dalla galleria e intitolato all’artista veneziano del novecento Carlo Dalla Zorza.
Oltre ai piccoli quadri sono esposte mini sculture e altre opere su carta: disegni, tempere, acquerelli, pastelli e un’ampia selezione di opere di grafica numerata, incisioni e litografie, stampe, cartoline e biglietti, tutti rigorosamente stampati dalla Ponte Rosso negli anni 50/70 quando non era ancora una Galleria, che è stata aperta nel ‘73, ma una piccola e attiva casa editrice d’arte.
La rassegna Natale regala Arte chiuderà l’11 gennaio.

Il salone principale della galleria si apre sulla mostra Carta canta, una personale dell’artista Trento Longaretti, con oltre quaranta opere principalmente su carta: disegni, acquerelli, pastelli, litografie e incisioni. Longaretti è un importante artista italiano, insegnante di pittura e storico dell’arte, direttore dell’Accademia Carrara di Bergamo.
Il pittore bergamasco si presenta con grande entusiasmo e potenza artistica al pubblico milanese attraverso la personale a Ponte Rosso, un imperdibile appuntamento per scoprire il pensiero, il gusto e lo stile dell’umanità di Longaretti.
Sempre nel periodo natalizio è stata inaugurata un’ampia retrospettiva su Longaretti allo Spazio Oberdan di Milano che attraversa il suo importante percorso artistico con settanta opere rappresentative.

Longaretti-VecchioMusicante_1 Trento_Longaretti

Per dei regali di Natale davvero preziosi avete solo l’imbarazzo della scelta, sono anche a disposizione numerosi cataloghi di mostre personali, collettive e volumi monografici, dai piccoli cataloghi tascabili ai volumi rilegati, sempre editi dalla Ponte Rosso dagli anni ’50 ad oggi.

Raggiungere la galleria Ponte Rosso è semplicissimo, con la metropolitana MM2 (linea Verde) fermata Lanza oppure con autobus numero 61.

Info: Via Brera, 2  Milano
Telefono:  02 8646 1053
[email protected]
www.ponterosso.com

Orario di apertura: 10-12.30 / 15.30-19  Chiuso domenica e lunedì

Nel mese di dicembre aperto anche domenica dalle 15,30 alle 19

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia
Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l'occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.