In Villa Reale a Monza il Festival degli Orti

festival_degli_orti_02

Dal 13 al 24 maggio, alle Serre della Villa Reale di Monza, torna il Festival degli Orti organizzato da Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
La manifestazione affronterà, nell’anno di Expo, il tema dell’alimentazione, esplorando argomenti come la terra, l’orto, l’architettura rurale, all’interno di un’area, la Villa Reale di Monza, che rappresenta uno dei poli culturali collegati ad Expo 2015.
Durante il Festival, si potrà partecipare a corsi, seminari e laboratori rivolti a bambini, ragazzi e adulti dove sperimentare l’orticoltura, il giardinaggio e la cucina.

festival_degli_orti_04

festival_degli_orti_06

Sabato 16 maggio una grande cucina open air ospiterà degustazioni e performance di maestri della ristorazione provenienti dal territorio che realizzeranno piatti con i prodotti dell’orto, valorizzando anche le ricette tradizionali brianzole, inoltre sono previste degustazioni di vini di alta qualità.
Prodotti e articoli specifici saranno presenti negli stand della mostra mercato di piante e fiori, articoli biologici e naturali, attrezzature e accessori per l’orticoltura e il giardinaggio, benessere, e artigianato.

festival_degli_orti_03

Nell’ambito dei Green speech, esperti internazionali si confronteranno, in due sessioni, sul tema Nutrire la città: la prima, dalle 9.00 alle 13.30, ruoterà attorno a Cibo e territorio; quella pomeridiana, dalle 13.30 alle 20.00, si svilupperà su Cibo e cultura.
Sono previsti anche due concorsi, il primo L’orto in tavola è rivolto a progettisti del settore, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Monza e Brianza, la Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC e il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, per la realizzazione di un allestimento vegetale nel prato dei Giardini delle Serre che accoglierà installazioni selezionate dalla giuria come vincitrici.

festival_degli_orti_05

L’altro concorso floreale davvero divertente è Orti in testa ideato in collaborazione con Monpassage.it e in collaborazione con Lorenzo Riva, aperto alle donne di tutte le età, che potranno partecipare indossando un adorno floreale abbinato a un abito scelto per l’occasione. La premiazione avverrà durante l’inaugurazione di mercoledì 13 maggio, a seguito del voto della giuria composta dallo stilista Lorenzo Riva, Glenda e Denise Sampietro (Mon passage), Alice De Bortoli (set designer) e Ilaria Vita (blogger). A partire dalle ore 15.00 Andrea Bellotti di Aldo Coppola Monza sarà a disposizione per aiutare a comporre le acconciature.

festival_degli_orti_Orti_in_testa

FESTIVAL DEGLI ORTI info
Monza, Villa Reale, Giardini delle Serre
13 – 24 maggio 2015
Orari: dalle 10.00 alle 21.00
Ingresso libero
Ingresso pedonale: viale Regina Margherita
Parcheggio: viale Cavriga, Porta Monza