Home Libri Milano nei poetici scatti di Carlo Orsi

Milano nei poetici scatti di Carlo Orsi

CONDIVIDI SU

Un successo editoriale di altissimo livello, accadeva cinquant’anni fa, il libro fotografico di Carlo Orsi che immortalava Milano con le sue luci e ombre, fin dentro al cuore della città, scavando negli aspetti più significativi e ad accompagnare ogni immagine le c’erano le rime di Dino Buzzati, un libro meraviglioso che oggi è praticamente introvabile.
Esattamente mezzo secolo dopo, quello stesso fotografo riprende in mano la sua macchina fotografica, la stessa di allora con la pellicola in bianco e nero e ritrae la Milano di oggi, con i suoi cambiamenti sociali e urbanistici. Nasce un nuovo progetto editoriale, il titolo è sempre Milano e questa volta, le parole, come scatti di un obiettivo, sono quelle di Aldo Nove che percorrono le 65 nuove immagini della città meneghina.
Il risultato è un libro da collezionare, meraviglioso come il precedente.

ORSI MilanoWEB _1

 

 

 

Milano di Carlo Orsi
Edito da Skira, 2015, edizione bilingue (italiano-inglese) 30 x 40 cm, 112 pagine 54 tricromie, legatura bodoniana

 

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

È nata a Milano ma ben presto è espatriata nella provincia. La Brianza è la sua casa, ma il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e, novella Sherlock Holmes, appena ne ha l’occasione ne svela i misteri, le meraviglie e anche qualche negozio.
In overdose di creatività, il ruolo di Art Director inizia a starle troppo stretto; abbandonati i pennarelli inforca la Bic. “Lunga la strada, stretta la via… avete detto la vostra, adesso dico la mia”, per aspera ad astra c’è stato l’upgrade: entra nella hall of fame dell’Albo. Giornalisti si nasce…