Un successo editoriale di altissimo livello, accadeva cinquant’anni fa, il libro fotografico di Carlo Orsi che immortalava Milano con le sue luci e ombre, fin dentro al cuore della città, scavando negli aspetti più significativi e ad accompagnare ogni immagine le c’erano le rime di Dino Buzzati, un libro meraviglioso che oggi è praticamente introvabile.
Esattamente mezzo secolo dopo, quello stesso fotografo riprende in mano la sua macchina fotografica, la stessa di allora con la pellicola in bianco e nero e ritrae la Milano di oggi, con i suoi cambiamenti sociali e urbanistici. Nasce un nuovo progetto editoriale, il titolo è sempre Milano e questa volta, le parole, come scatti di un obiettivo, sono quelle di Aldo Nove che percorrono le 65 nuove immagini della città meneghina.
Il risultato è un libro da collezionare, meraviglioso come il precedente.

ORSI MilanoWEB _1

 

 

 

Milano di Carlo Orsi
Edito da Skira, 2015, edizione bilingue (italiano-inglese) 30 x 40 cm, 112 pagine 54 tricromie, legatura bodoniana

 

Alessandra Chiaradia
È nata a Milano ma ben presto è espatriata nella provincia. La Brianza è la sua casa, ma il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e, novella Sherlock Holmes, appena ne ha l'occasione ne svela i misteri, le meraviglie e anche qualche negozio. In overdose di creatività, il ruolo di Art Director inizia a starle troppo stretto; abbandonati i pennarelli inforca la Bic. “Lunga la strada, stretta la via… avete detto la vostra, adesso dico la mia”, per aspera ad astra c’è stato l’upgrade: entra nella hall of fame dell’Albo. Giornalisti si nasce...