FRANCO@IMAGE
FRANCO@IMAGE
Un’installazione di video arte realizzata site-specific dall’artista Alessandra Franco e curata da Adriana Rispoli: è questa la novità che il Parco Archeologico di Paestum presenta quest’anno nel periodo natalizio, dal 21 al 31 dicembre.

ARCHÈ è il nome del progetto, che ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, che usa come tela-schermo la facciata Ovest del Tempio c.d. di Nettuno, tra i meglio conservati del Mediterraneo, e racconta il culto della dea Hera, dalla “capanna primordiale” come l’immaginavano architetti e artisti del Settecento fino al tempio classico.

Un “arche-tipo della nostra cultura attraverso un linguaggio ipertestuale“, lo definisce la curatrice Adriana Rispoli.
L’obiettivo? Coinvolgere artisti che si alternano e che danno una loro interpretazione contemporanea dello spazio e dei monumenti per rendere sempre più fecondo il dialogo tra contemporaneo e antico.

Per gli archeologi, appassionati e non solo la proiezione andrà in loop dal 21 al 31 dicembre, 25 escluso, dalle ore 17.00 alle 19.00 e la visita è inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento annuale del Parco Archeologico di Paestum.

Un appuntamento con la storia e con l’arte da non perdere per chiudere in bellezza il 2016.

Parco Archeologico di Paestum
Via Magna Grecia, 919 – 84063
Capaccio (SA)
Tel. 0828 81 10 23
locandina_21_dicembre_last