Pao, “Batman vs Penguin”

Al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano arrivano i pinguini dello street artist Pao (Paolo Borghini) con la mostra Pao – Penguin Heroes, dal 13 giugno al 9 luglio. Affacciati direttamente sulla piazza principale della città, i pinguini sono protagonisti del progetto “st art. L’arte per tutti”, ideato e promosso da Mondandori.

Pao, “Pacific Trash Vortex”

A spasso per le strade di Milano, ormai da qualche anno, sarà capitato a tutti noi di notare questi buffi animaletti: i tipici paracarri a forma di panettone, così simpaticamente chiamati forse anche per rompere la monotonia del loro grigiore, diventano i protagonisti del fantastico mondo di Pao, che li trasforma in coloratissimi pinguini, nuovi ironici abitanti dell’austera città metropolitana.

 

Iniziando la loro marcia nel 2000 da Milano, i pinguini hanno percorso molte strade cittadine su e giù per l’Italia, diventando la firma stilistica di Pao, “quasi un animale totemico”, come gli piace affermare. Affiancato nella propria ricerca dal Paopao Studio, da lui fondato nel 2005, l’artista ha via via ampliato la propria produzione, esplorando nuove tecniche e inventando dei nuovi personaggi, ispirandosi ai fumetti, ai cartoon e ai videogiochi.

In Penguin Heroes il mondo dei fumetti si fonde con quello degli animaletti di Pao, e vediamo, ad esempio, Pinguino, il nemico di Batman, diventare uno dei suoi “pinguini-panettone”. Per l’artista il riferimento ai fumetti è inevitabile al giorno d’oggi: “… i supereroi sono i nuovi santi, è normale quindi utilizzare questa nuova iconografia”.

 

Penguin Heroes è la prima delle quattro mostre del ciclo “st art. L’arte per tutti”, realizzato da Mondadori in collaborazione con la Galleria Deodato Arte e curato da Angelo Crespi; i protagonisti delle prossime tre mostre saranno gli street artist Mr. Savethewall, Massimo Giacon e Felipe Cardeña. Per Penguin Heroes, Pao ha realizzato un pezzo site-specific di wall art, mentre sono esposte opere uniche, stampe, serigrafie e gadget acquistabili dal pubblico a prezzi accessibili, secondo il concetto di “arte per tutti”.

INFO
Pao – Penguin Heroes
13 giugno – 9 luglio
Mondadori Megastore
Piazza del Duomo, 1, Milano
Ingresso gratuito
Pao e Paopao Studio: paopao.it