Lo smartphone è uno strumento fondamentale delle nostre vite, ma è altrettanto fondamentale capire quando se ne può fare a meno e godersi la compagnia delle persone che si hanno intorno. Ecco perchè a Milano, la patria dell’aperitivo, il 12, 19 e 26 settembre in alcuni locali ci sarà l’aperitivo senza cellulare, Digital Detox, per staccare dalla tecnologia.

Nata all’interno del progetto ‘Smart Break’, per l’uso consapevole dei media digitali, l’iniziativa è stata ideata dalla psicologa Monica Bormetti, esperta di dipendenza da smartphone e internet,impegnata nella sensibilizzazione verso un utilizzo moderato della tecnologia e nell’organizzazione di ‘eventi disconessi’.

In bar come Frida, Ostello Bello, Le Biciclette e Union Club, all’Arci Bellezza e allo Scalo Farini (qui la lista degli altri aderenti) sarà possibile godersi un bicchiere di vino o un cocktail in compagnia dei propri amici, ma lontano dagli schermi dei telefonini, dimenticandosi di mail, chat, Fb, Instagram e whatsapp; una pausa dagli schermi per godersi il momento presente.

Quindi parola d’ordine: cellulare in modalità aereo, e per i più “sprezzanti” addirittura spento.

Cristina Canci
Insegnante di Lettere in puro stile Rottermeier, ma con un cuore nerd prestato al giornalismo, ha fatto del suo rapporto con la penna una questione ontologica. L'Arte, i libri e la cultura in tutte le sue forme sono la sua passione più sfrenata, dopo la cucina, perché, novella Artusi in gonnella, anche l'occhio vuole la sua parte (infatti lei è miope)