“Le piccole cose”: un corto indipendente tra arti e territorio

Le piccole cose

Tra le colline del Monferrato, trapunte di campi e punteggiate di case, un bambino spinge sotto il sole una pesante carriola: è alla ricerca di “piccole cose”. Questa è la storia di un cortometraggio indipendente, un breve film che un gruppo di giovani artisti e professionisti italiani vuole realizzare. Questa è la storia de Le piccole cose, una storia ancora in parte da scrivere anche con il nostro contributo.

Le piccole cose è il primo progetto avviato dall’associazione 4Cult, che riunisce professionisti del mondo del cinema e delle arti contemporanee con il desiderio di creare e diffondere cultura.
Le quattro ragazze fondatrici di 4Cult, Gaia Altissimo, Chiara Fugazza, Ilaria Macchi e Veronica Ottaviano, hanno unito le proprie forze per dare vita al cortometraggio Le piccole cose e permettere, così, a giovani artisti e professionisti indipendenti, per lo più piemontesi, di mettersi in gioco e partecipare a un progetto capace di coinvolgere e valorizzare personalità e ambiti diversi.

https://www.facebook.com/lepiccolecoseshortfilm/videos/1903291219971564/

 

Si inizia con la sceneggiatura di Emanuele Altissimo, giovane scrittore torinese, che ha adattato per Le piccole cose il suo breve racconto Sabbia, apparso nel 2017 sulla rivista “Carie”. La storia narra di un bambino che vive in un paesino tra i campi, solo con la madre; per il compleanno vuole in regalo solo una carriola, una di quelle pesanti in ferro, vecchia e rappezzata. Una “piccola cosa”, appunto, capace di raccogliere e trasportare altre “piccole cose”, come tessere di un puzzle che riavvicinerà i due protagonisti.

La sceneggiatura di Le piccole cose – Short Film è tratta dal racconto Sabbia dello scrittore emergente Emanuele…

Geplaatst door Le piccole cose – Short Film op Zondag 15 juli 2018

Questa foto è stata scattata nelle zone in cui verrà girato il cortometraggio: la storia è ambientata nelle colline del…

Geplaatst door Le piccole cose – Short Film op Zaterdag 28 juli 2018

 

A guidare le riprese de Le piccole cose sarà l’occhio di Gaia Altissimo, regista e fotografa, tra le fondatrici di 4Cult, affiancata dal co-regista Luca Calvaresi. Le colline del Monferrato intorno al comune di Alfiano Natta sono la scenografia naturale in cui la storia prenderà vita: la scelta di questo territorio punta a valorizzarne la bellezza e le tradizioni, anche attraverso suggestive riprese con il drone, e a coinvolgere gli abitanti, che prenderanno parte alle riprese in prima persona, affiancando gli attori professionisti.

Cari amici! Mancano pochi giorni alla fine della campagna Indiegogo per sostenere Le piccole cose – Short Film! Basta…

Geplaatst door Le piccole cose – Short Film op Zondag 2 september 2018

 

La colonna sonora originale è stata affidata al compositore e violoncellista Lamberto Curtoni, che la eseguirà insieme a un organico di giovani musicisti, mentre le illustrazioni della locandina Le piccole cose sono state realizzate dalla disegnatrice Gabriella Scarafiotti, artista apprezzata anche all’estero.

L'illustratrice Gabriella Scarafiotti mentre realizza la locandina del cortometraggio.Date un'occhiata al suo sito http://www.gabriellascarafiotti.com/ per scoprire i suoi meravigliosi lavori.

Geplaatst door Le piccole cose – Short Film op Zondag 8 juli 2018

Le piccole cose

C’è ancora una settimana di tempo per sostenere Le piccole cose attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo, dove la raccolta di donazioni si concluderà sabato 8 settembre. Per questa occasione, proprio nella serata di sabato, l’associazione 4Cult ha organizzato l’evento “Le piccole cose va in città”, presso il Minigolf Oasis di Torino; durante questa festa, tra aperitivo e musica, verrà presentato pubblicamente il progetto in compagnia dei protagonisti e degli artisti coinvolti nella realizzazione del cortometraggio, dalla produzione e regia, alla sceneggiature e colonna sonora.

https://www.facebook.com/lepiccolecoseshortfilm/photos/rpp.1864608853839801/1905444483089571/?type=3&theater

Continuate a seguire Le piccole cose e non perdetevi i prossimi aggiornamenti: le riprese stanno per cominciare!

Facebook: @lepiccolecoseshortfilm
Crowdfunding: indiegogo.com
4Cult: @associazione4Cult
Evento: Le piccole cose va in città