Anj Smith al Museo Poldi Pezzoli con: the Mountain of the Muse

Fino al 12 maggio 2019 il Museo Poldi Pezzoli di Milano ospita la mostra della giovane artista inglese Anj Smith: the Mountain of the Muse. L’esposizione si snoda tra la Sala del Collezionista e alcune sale storiche del Museo, saranno presenti tre dipinti realizzati specificatamente per l’occasione e ispirati alle collezioni del Museo, tre incisioni e la personale reinterpretazione dell’artista di tre piatti, due vasi e un trumeau, realizzati grazie all’esclusiva collaborazione con Fornasetti, storico atelier milanese di design e decorazione, da trent’anni diretto da Barnaba Fornasetti.

 

La mostra è il risultato del continuo dialogo del Museo con l’arte, dal passato al presente, dal gusto di Gian Giacomo Poldi Pezzoli all’estetica di una giovane artista contemporanea; un dialogo iniziato nel 2011 con la mostra Capolavori s-velati da Omar Galliani, che si confrontava con le opere di Bellini, Botticelli e Pollaiolo, proseguita nel 2013 con la mostra Simboli e geometria in Piero della Francesca di Chiara Dynys dedicata al San Nicola da Tolentino del maestro e nel 2016 con Giulio Paolini.

 

Il titolo della mostra si ispira alla Divina Commedia di Dante, fil rouge usato dell’artista in questa esposizione: la “musa” è la sua pittura, ma è anche il ricco patrimonio della storia dell’arte rappresentato dallo stesso Museo Poldi Pezzoli e l’eredità di Fornasetti. La tradizionale idea di una “musa” è però messa in discussione, per il suo significato riduttivo di femminilità idealizzata. Qui la “montagna” diventa l’impegno dell’arte contemporanea a esplorare le problematiche narrative dell’arte del passato.

 

“I raffinati capolavori del Museo Poldi Pezzoli – dichiara Anj Smith – rappresentano essi stessi la mia “musa”: un’illimitata fonte di ispirazione, da esplorare così come da esaminare criticamente”.

La mostra è realizzata con il sostegno di Hauser & Wirth. L’iniziativa fa parte del palinsesto di Miart e di Art Week, iniziativa organizzata dal Comune di Milano. In occasione della mostra, grazie alla partnership con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, prende il via un ciclo di laboratori dal titolo Gli atelier del Poldi Pezzoli.

Info:
Museo Poldi Pezzoli
Via A. Manzoni, 12

orari di apertura: dalle 10.00 alle 18.00 (tranne i martedì e i giorni di Pasqua, 25 aprile e primo maggio).

Biglietti: intero 10 euro, ridotti da 4,50 a 7 euro.

Per info 02 794889. www.museopoldipezzoli.it