5 cm al secondo: il mediometraggio di Makoto Shinkai finalmente in Italia

“Sai la velocità con cui cadono i fiori di ciliegi? È di 5 cm al secondo”. È questa la chiave di un’emozionante collana di storie brevi sui sentimenti a distanza. Il mediometraggio è un altro dei capolavori di Makoto Shinkai, regista di Your Name, film che lo ha reso celebre su scala mondiale.

Dal 13 al 15 maggio, continuando con la stagione degli Anime, Nexo Digital e Dynit distribuiscono per la prima volta nelle sale italiane 5 cm al secondo (2007), dopo un’attesa di 12 anni.

Come di consueto vi diamo la possibilità di andare al cinema a prezzo ridotto grazie ai nostri sconti, in fondo all’articolo trovate il coupon. Tutti i dettagli sulla programmazione e l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa sono disponibili su www.nexodigital.it.

Il secondo corto dell’abile maestro dell’animazione giapponese si compone di 3 parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter. Ancora una volta la firma di Shinkai incanta gli spettatori con un plot struggente e delle atmosfere malinconiche.

In questo caso, infatti, i giovanissimi Takaki e Akari sono protagonisti di un’amicizia unica a distanza, eppure continuano a sperare di rincontrarsi forti del loro legame indistruttibile.

In questa stagione degli Anime non è il destino a tenere in pugno l’amore ma il cuore. Tra l’altro, nonostante i protagonisti siano due giovani studenti, il pubblico di ogni età non può non lasciarsi coinvolgere dal senso di solitudine che penetra dalle immagini.

Il senso di vuoto e, in generale, la fenomenologia interiore trova riscontro nella bellezza struggente delle ambientazioni esterne e in una natura iperrealista. Tutto, grazie a Shinkai, si incastra perfettamente, anche nel finale che conduce verso buone speranze.

Non perdete l’opportunità di vedere questo capolavoro dell’animazione e soprattutto scaricate il coupon qui sotto per avere subito lo sconto sul biglietto.