Città della Ceramica: una nuova guida Touring alla scoperta di questa antica arte

Le Città della Ceramica

Le Città della Ceramica è il titolo della nuova guida pubblicata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l’Associazione Italiana Città della Ceramica.

Da oltre un secolo il Touring ci invita a scoprire luoghi e itinerari per un turismo lento e consapevole, alla scoperta delle bellezze naturali e culturali soprattutto della nostra penisola.
La nuova guida Le Città della Ceramica raccoglie le 40 città italiane che più di tutte incarnano la tradizione di quest’antica arte, declinata in modo diverso in ognuna di queste, dalla storia dei materiali a quella delle forme. Le guida è stata realizzata all’interno del progetto Mater Ceramica, coordinato da Confindustria Ceramica, e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Le Città della CeramicaRicomponendo il mosaico di queste città, da Deruta a Caltagirone, da Faenza a Capodimonte, la guida offre approfondite schede, accompagnate da oltre 250 foto a colori, che illustrano la storia, la produzione, le caratteristiche decorative, i caratteri distintivi di ciascuna, attraverso le invenzioni dei suoi maestri ceramisti che nei secoli hanno fabbricato e decorato vasi, piatti, oggetti d’uso quotidiano, fino a esempi di moderno design e pezzi d’artista.

Le Città della Ceramica
Collana Guide Touring
176 pagine, oltre 250 foto a colori
prezzo 19,90 €

www.touringclubstore.com