Credits Paola Meloni

Il Museo Bagatti Valsecchi celebra Toni Zuccheri (San Vito al Tagliamento, 1936 – 2008) con una mostra dedicata a un ampio nucleo di opere uniche a tema animale visitabile fino al 13 ottobre. L’esposizione, a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli, è l’occasione per mettere a fuoco un aspetto particolare della produzione di questo singolarissimo artista friulano, che al mondo della natura guardò come fonte di ispirazione previlegiata, offrendone una rielaborazione sempre personale e poetica. Le stanze di via Gesù ospitano opere uniche raffiguranti uccelli, animali prediletti da Zuccheri, e si trasformano, grazie all’allestimento di Lissoni Associati, partner ufficiale del Museo, in una voliera fantastica.

Credits Paola Meloni

Alla collezione permanente del Museo Bagatti Valsecchi, dove l’artigianalità d’eccellenza è di casa, si affianca così il nutrito nucleo di uccelli – forse la produzione più singolare e poetica di Toni Zuccheri – dove il vetro incontra materiali eterogenei per dar vita a upupe, galli, anatre: pezzi unici dove la natura è esaltata dalla personalissima scelta dei mezzi espressivi. Un lavoro poliedrico quello dell’artista, che al vetro dedica la propria vita, sperimentando sempre nuove tecniche e facendo ampio uso dei più diversi materiali legno, foglie secche, sassi, bronzo, pannocchie, supporti spesso di recupero, scelti per l’impronta che la natura ha impresso in loro, per la carica materica, veicolo di memorie personali e collettive.

 

Toni Zuccheri viene a mancare nel 2008 a settantadue anni, scompare così un artista sfuggente ad ogni definizione, impegnato lungo l’arco di tutta la sua esistenza in un serrato dialogo con la natura, spaziando dal pezzo unico alla serie, dal vetro ai metalli, mescolando con sapienza e originalità materiali nobili con altri umili e di recupero.

INFO:
Di galli e galline, upupe, civette e altri animali. Toni Zuccheri al Museo Bagatti Valsecchi – Via Gesù 5 – Fino al 13 ottobre 2019
Da martedì a domenica, 13 – 17.45 (chiuso tutti i lunedì e il 15 agosto)

VISITA CON I CURATORI
 Visita con Sandro Pezzoli
Martedì 11 giugno ore 18,30
 – Ingresso e visita: 10 euro. È necessaria la prenotazione: [email protected] / 02 7600 6132

PER LE FAMIGLIE
Sughero, legno, piume e bottoni
Sulle orme di Toni Zuccheri, da oggetti di recupero a uccellini
Sabato 8 giugno / 14 settembre ore 15,30
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni. Adulti 10 euro, bambini 7 euro
È necessaria la prenotazione: [email protected] / 02 7600 6132

IL VOLUME In occasione dell’iniziativa Marsilio editore pubblica il volume “TONI ZUCCHERI. Poeta della natura e del vetro” a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli. Il volume sarà disponibile a partire dalla fine di giugno al costo di 48 euro.