Le Dolomiti si preparano ad accogliere i “guerrieri” della Spartan Race. Info e iscrizioni all’evento

Foto ©SpartanRace

Dopo i Pirenei del Principato di Andorra nel 2017 e le Alpi dell’Alta Savoia nel 2018, ora tocca alle Dolomiti Bellunesi di Alleghe ospitare il Campionato Europeo di Spartan Race 2019.

Sabato 29 e domenica 30 giugno il Trifecta week-end è pronto a sbarcare ancora una volta nel magico territorio dolomitico incoronato nel 2009 dall’Unesco sito patrimonio dell’umanità. Dopo il successo dell’edizione 2018 quest’anno si alza l’asticella, l’evento infatti rappresenta la finale del Campionato Europeo e verranno assegnati i titoli individuali e a squadre. Numeri importanti per questa manifestazione, sono attesi oltre cinque mila concorrenti.
Sarà una preziosa occasione per Alleghe e tutto il territorio per coinvolgere e attirare un grande pubblico non solo con la gara ma anche attraverso le numerose esperienze uniche, emozionanti ed adrenaliniche che qui si possono vivere.

Foto ©SpartanRace

L’evento Spartan Race di Alleghe si dividerà in due giornate, il Trifecta week-end appunto:

Sabato 29 giugno sarà la volta del più duro dei tre classici format:
• Spartan Beast, cercherà di mettere alla prova la resistenza psicofisica dei partecipanti. E’ racchiusa in 21 km con più di 30 ostacoli e rappresenta l’ultima barriera verso la gloria per il conseguimento della Trifecta, il tempo più veloce registrato è stato di 3 ore.

Domenica 30 giugno invece si darà spazio alle altre due categorie di gara :
• Spartan Super, per la sua complessità e distanza, è una sorta di via di mezzo fra Sprint e Beast che si articola in 13 km con più di 25 ostacoli posizionati lungo il percorso. Il tempo più veloce è stimato in soli 80 minuti.
• Spartan Sprint, seconda tipologia della giornata, è il format più breve, adatta a tutti i livelli di atleti, soprattutto per quelli alle prime armi con Spartan Race. Il percorso di gara prevede 5 km con più di 20 ostacoli, il tempo più veloce è di 40 minuti.

Per diventare un membro della Trifecta Tribe è necessario conquistare tutte e tre le distanze Spartan Race (Sprint, Super e Beast) nello stesso anno solare (1 gennaio – 31 dicembre).

Nel corso delle due giornate di gara saranno coinvolti anche i “piccoli guerrieri spartani” che, dai 4 ai 15 anni, potranno partecipare alla Spartan Kids, percorso che si articola da 750m ai 2,5km con almeno 7 o 14 ostacoli. I bambini saranno divisi in batterie per età.

Foto ©SpartanRace

ROAD TO ALLEGHE… CHI VINCERA’?
Dopo quelle di Maggiora (NO), 30 marzo, e Orte (VT), 27 aprile, la gara che si è svolta in Toscana a Campi Bisenzio (FI), sabato 8 giugno, ha rappresentato la finale della Spartan Italy National Series. Tre i format che si sono svolti nel round toscano: Super, Sprint e Night Sprint (prove individuali e a squadre). L’evento ha avuto molto successo coinvolgendo oltre 4500 atleti, dimostrando ancora una volta il grande appeal che Spartan Race ha anche sul pubblico italiano. Nella pagina Facebook Spartan Race Italy  sono disponibili tanti contenuti per conoscere meglio il mondo e la filosofia di Spartan Race.
Ora dopo Campi Bisenzio i migliori delle varie categorie si daranno battaglia ad Alleghe sulle Dolomiti Bellunesi, contro gli altri “guerrieri” provenienti dalle finali che si sono svolte nelle altre nazioni di tutto il continente, nel round valevole per l’assegnazione del titolo europeo di Spartan Race, individuale e a squadre.

Info e iscrizioni evento: https://www.spartanrace.it/it

L’evento Spartan Race, con il Campionato Europeo in programma per l’ultimo week-end di giugno ad Alleghe, approda così nuovamente nel cuore delle Dolomiti. Alleghe è una rinomata località turistica del nord-est dell’Italia che, situata in provincia di Belluno a poco più di 150 km da Venezia, è capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori, sia d’inverno che d’estate, attratti dai suoi moderni impianti di risalita e le sue bellezze naturalistiche. Il paese di Alleghe, arricchito dalla preziosa cornice del Monte Civetta (3220m.), si affaccia direttamente sulle acque dell’omonimo lago lungo le cui rive è possibile percorrere rilassanti passeggiate magari per ammirare la “parete delle pareti” accendersi delle spettacolari tinte dell’ “Enrosadira” prima di salire in quota e cimentarsi su percorsi più impegnativi.

Ad Alleghe, grazie alla cabinovia molto vicina al centro del paese, è possibile raggiungere facilmente e comodamente i Piani di Pezzè (1470m), località sede di partenza e arrivo della Spartan Race. I Piani di Pezzè offrono tutti i servizi necessari agli sportivi più esigenti ma anche alle famiglie che vogliono semplicemente trascorrere una giornata all’aria aperta. In quest’area sono infatti presenti tre ristoranti, l’area gioco Ally Farm e il parco avventura “Civetta Adventure Park”. Chi volesse seguire la gara da un altro punto di vista inoltre potrà proseguire con una seconda cabinovia sino a Col dei Baldi, a quota 1922m, da dove potrà seguire lo svolgersi delle diverse fasi del percorso di gara direttamente dalla terrazza del rifugio Chalet Col dei Baldi.
Per la stagione estiva gli impianti di risalita saranno aperti tutti i giorni dal 22 giugno al 22 settembre.

Per ulteriori info sulla località: https://www.alleghefunivie.com/