The Colouring Book: arte tutta da colorare da Milano Art Guide

disegno in bianco e nero, colorato digitalmente, vignette con fiaba di Cappuccetto Rosso rivisitata da artista Marzia Migliora

Oggi vi parliamo di The Colouring Book, un progetto di Milano Art Guide bello e divertente per farci diventare tutti artisti e collezionisti.

Vi annoiate chiusi in casa in questi giorni difficili? Vi siete forse stancati di film e serie TV? State leggendo, cucinando, facendo pulizie di primavera a più non posso e volete prendervi una pausa?

disegno in bianco e nero, statua di dito medio, opera L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, opera numero 1 del progetto The Colouring Book di Milano Art Guide
Maurizio Cattelan, L.O.V.E.

Il concetto è molto semplice: alcuni artisti hanno condiviso un proprio disegno in bianco e nero, noi possiamo scaricarlo e stamparlo, colorarlo, ritagliarlo, modificarlo con le nostre app sul telefono. Ma soprattutto possiamo postarlo su Instagram e taggare gli artisti stessi e la pagina Milano Art Guide, oltre naturalmente agli hashtag #iorestoacasa e #laculturanonsiferma.

disegno bianco e nero colorato a matita, opera LOVE di Cattelan con dito medio con cuoricini, mascherine usate, guanto di lattice rotto, tram e montagne russeRossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi della piattaforma digitale Milano Art Guide hanno lanciato un appello ad artisti italiani contemporanei di diverse generazioni, affinché la cultura non si fermi. In poche ore hanno raccolto 131 adesioni. Ogni giorno caricheranno sul proprio sito www.milanoartguide.com 5 disegni alla volta, liberi da poter scaricare e utilizzare, in accordo con gli artisti e le loro gallerie.

disegno in bianco e nero colorato a biro e pennarelli, prefisso italiano +39, sopra appoggiata torcia elettricaIl progetto diventerà piano piano un album virtuale che sarà possibile sfogliare online sul sito, scaricare in formato digitale, oppure stamparlo, colorarlo, o ancora rilegare i disegni o incorniciarli. Ma, soprattutto, diventerà una grande bacheca Instagram sulla pagina di Milano Art Guide con tutte le “opere” degli utenti che si saranno sporcati le mani e avranno partecipato al progetto – da casa, mi raccomando!

disegno bianco e nero colorato a penna verde, mappe del mediterraneo intrecciateIo mi sono divertito a colorare e strapazzare i primi 5 disegni di Maurizio Cattelan, Vedovamazzei, Nico Vascellari, Ettore Favini e Marzia Migliora. Ho provato sia a stamparli per colorarli a mano, sia a pastrocchiarli un po’ con le app e ho trascorso un bel pomeriggio creativo!

I disegni sono disponibili in formato A4, accompagnati da didascalia, spiegazione, breve biografia dell’artista e crediti. Sul sito di Milano Art Guide sono scaricabili in formato PNG, ottimo per elaborarle graficamente. Se invece volete stamparle, potrebbe essere più comodo convertirle in PDF.

Il progetto è totalmente no profit ed è promosso in collaborazione con Lara Facco P&C.

ISTRUZIONI

• Scarica i disegni su www.milanoartguide.com
• Condividi su Instagram i tuoi capolavori e tagga @milanoartguide e gli artisti
• Ricordati gli hashtag #MilanoArtGuide #TheColouringBook #iorestoacasa #laculturanonsiferma