Coronavirus: come sanificare e igienizzare l’auto

In questo periodo di emergenza è necessario che chi deve usare l’auto sappia come sanificarla e igienizzarla al meglio, la prevenzione di questi tempi non è mai troppa e ogni possibile misura di precauzione contro il Covid-19 è vivamente raccomandata.

Nonostante gli spostamenti in auto siano ridotti al minimo e solo per giuste cause a volte è davvero necessario l’utilizzo del mezzo. Questo però non deve metterci in situazioni di ulteriore stress o pericolo, quindi vediamo come fare per viaggiare in sicurezza.

È sempre consigliabile tenere l’auto e le sue superfici ben pulite ma, soprattutto adesso, durante questo periodo di emergenza, è molto importante procedere con ulteriori accorgimenti, come l’igienizzazione degli interni della vettura, assicurando così un ambiente sano e salubre. L’abitacolo dell’auto è infatti un ambiente piccolo e chiuso, dove è facile che si accumulino germi, batteri e agenti patogeni e dove, molto spesso, è impossibile tenere la dovuta distanza di sicurezza tra i passeggeri.

Prima di iniziare la sanificazione dell’auto è bene munirsi di mascherina, guanti monouso, carta assorbente, detergente antibatterico per le mani, disinfettante detergente a base di alcol, etanolo, cloro e candeggina, igienizzanti appositi in caso di interni in pelle o superfici delicate. La mascherina serve per proteggere l’auto dalle goccioline di saliva, che come sappiamo sono la via di contagio più diretta e pericolosa per il Coronavirus. Poi è bene passare la soluzione igienizzate sulle mani e indossare i guanti. Dopodiché si può iniziare a pulire l’auto con il disinfettante detergente versato sulla carta assorbente.

Le superfici da pulire assolutamente sono il volante e le leve laterali, poi il cruscotto e tutti i pulsanti. Infine è importante passare il prodotto disinfettante sul cambio e sul freno a mano. È bene disinfettare anche la portiera interna e le maniglie, anche quella esterna. Per gli interni in pelle è meglio non usare prodotti generici a base di cloro o alcool, più aggressivi, ma sostituirli con prodotti specifici, che chiaramente devono comunque essere disinfettanti.

Esistono in commercio anche prodotti appositi che vi possono essere molto utili per questa operazione come ad esempio Neo Bicid di Arexons, disinfettante germicida e deodorante spray, una soluzione comoda e pratica per sanificare l’auto, rendendola un ambiente più sicuro.
Studiato per la disinfezione di abitacoli e condotti di condizionamento di automobili, camion, autobus, minivan, camper e roulotte, grazie alla sua modalità d’applicazione rapida e facile (uso a svuotamento totale), è adatto anche alla disinfezione di piccole superfici, procedendo all’erogazione manuale del contenuto della bombola. L’utilizzo dello spray non macchia le superfici e rilascia un piacevole profumo di menta. Neo Biocid è assolutamente sicuro per la salute delle persone, la sua formula è depositata presso il Ministero della Salute come Presidio Medico Chirurgico N° di registrazione 19440.