Parte il CineMobile Summer Tour 2020 il cinema itinerante proprio sotto casa tua

CineMobile Summer Tour 2020

Da oggi mercoledì 8 luglio 2020 parte il CineMobile Summer Tour 2020 per vivere la magia del cinema proprio sotto casa tua grazie al mitico camioncino itinerante che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica.

Parchi, piazze e cortili di centri culturali e ricreativi di Milano e provincia rivivranno la magia del “cinema com’era una volta”, nella sua dimensione pubblica, aperta, collettiva. Mai come in questo preciso momento storico, caratterizzato da contenuti on demand e fruizione individuale, è necessario valorizzare la potentissima esperienza di racconto, condivisione e nutrimento della collettività che rappresenta la proiezione cinematografica pubblica.

Il Cinemobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato da Regione Lombardia e custodito e valorizzato presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, regalerà al pubblico speciali proiezioni gratuite a cielo aperto nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza.

CineMobile Summer Tour 2020 parco con spettatori seduti a vedere un film

Quanto al programma, “Tutto il cinema in 50 minuti” è il format che Cineteca Milano propone: dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione, con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni “condensato di magia”.
Si attraverseranno i decenni, le mode, i cambiamenti dell’immaginario collettivo, e il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente alle proiezioni attraverso quiz, commenti, racconti e suggestioni.
Tutti i materiali proiettati appartengono all’ Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana.

L’ iniziativa, a cura di Cineteca Milano, è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e ai sostenitori che hanno partecipato al crowdfunding lanciato per l’occasione nel mese di giugno.
Il CineMobile Summer Tour 2020 rientra inoltre nel palinsesto delle iniziative culturali estive del Comune di Milano “Aria di Cultura”.

Il desiderio di Cineteca Milano è quello di poter raggiungere altri quartieri e paesi della cerchia metropolitana, per questo motivo è ancora possibile donare sostenendo il crowdfunding, affinché si possano programmare ulteriori date del tour.

CINEMOBILE SUMMER TOUR 2020

LUGLIO 2020
Mercoledì 8 luglio
Milano – Bocciofila Circolo Cerizza, via privata Antonio Meucci 2

Giovedì 9 luglio
Paderno Dugnano (MI) – Parco di Villa Belloni, via Reali

Mercoledì 15 luglio
Milano – URBANA New Living, via Rizzoli 47

Giovedì 16 luglio
Paderno Dugnano (MI) – Parco Borghetto, accesso da piazza Addolorata

Lunedì 20 luglio
Inzago (MI) – Piazza Maggiore

Mercoledì 22 luglio
Milano – Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, viale Ortles 69

Giovedì 23 luglio
Paderno Dugnano (MI) – Area Metropolis 2.0, ingresso da via Podgora

Venerdì 31 luglio
Milano – PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea), via Palestro 14

Data prenotabile a partire dal 20 luglio 2020 inserita nel palinsesto della manifestazione MuseoCity in occasione della mostra “PERFORMING PAC. MADE of SOUND”.

AGOSTO 2020
Lunedì 24 agosto
Milano – Borgo Sostenibile, via Giovanni Battista Rasario 14

Mercoledì 26 agosto
Milano – BASE, via Bergognone 34

PARTECIPAZIONE
Per partecipare a una o più serate del Cinemobile Summer Tour 2020, è necessario prenotare gratuitamente a questo link di a partire da 3 giorni prima dell’evento prescelto.
In caso di pioggia o maltempo la data è annullata.
In caso di impossibilità a partecipare, si è pregati di comunicarlo tempestivamente per permettere alle persone in lista d’attesa di poter assistere allo spettacolo.
E’ consigliato portare con sé una seggiola pieghevole, e la protezione anti zanzare.