Luoghi di mare del centro-nord Italia: i 5 più belli e adatti a tutti

Articoli Consigliati

- Advertisement -

Quando si pensa ad una vacanza al mare vengono subito in mente i tanti meravigliosi luoghi del sud-Italia, ma la nostra nazione è tutta bella e il centro-nord non è da meno: che sia per una settimana o soltanto per un giorno, vediamo insieme i 5 luoghi di mare del centro-nord Italia più belli e adatti a tutti.

Che siano spiagge di sabbia o di sassi, lunghe svariate metri oppure piccole calette, il centro-nord offre a chiunque abbia voglia di un po’ di mare ampia scelta. Non solo bellezza, però, in questo articolo vogliamo parlarvi dei luoghi di mare dove poter trovare anche divertimento e attività da fare, sia per giovani che per adulti.

Ovviamente, abbiamo elencato anche le migliori spiagge del sud Italia: abbiamo deciso di procedere con questa “divisione” per poter approfondire al meglio gli argomenti. Nonostante questo, però, siamo sicuri di aver omesso posti mozzafiato e spiagge stupende, perdonateci in anticipo, quindi, se non dovreste leggere la vostra meta preferita tra quelle elencate. Potete sempre scriverci nei commenti i vostri posti preferiti che non abbiamo elencato ma meriterebbero una menzione speciale.

- Advertisement -

Fatte le dovute premesse, siamo pronti per scoprire insieme i 5 migliori luoghi di mare del centro-nord Italia. Cominciamo!

1. I migliori luoghi di mare del centro-nord Italia: Jesolo

I luoghi di mare migliori del centro-nord Italia: vista dall'alto del lido di Jesolo

Con chilometri di spiaggia sabbiosa facilmente raggiungibile e un’acqua sorprendentemente cristallina, Jesolo è una delle località più apprezzate da centinaia di migliaia di turisti ogni anno. 

Situato non troppo lontano da Venezia, il lido di Jesolo è perfetto anche per godersi una vacanza di mare come si deve: sono infatti numerose le proposte per trascorrere il proprio tempo libero, che tu sia un giovane in cerca di divertimento, un adulto in cerca di relax, oppure una famiglia in cerca di attività per te, i tuoi bambini e, perché no, anche il tuo cane toverete quello che state cercando.

Il lido di Jesolo, infatti, oltre alle tante spiagge premiate con la “Bandiera Blu” e la “Bandiera Verde“, offre anche svariate spiagge dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Inoltre, grazie all’applicazione JBeach prenotare un posto in spiaggia sarà facile, veloce e per niente stressante. Insomma, Jesolo è il luogo perfetto sia per un giorno di relax al mare che per una settimana di vacanza indimenticabile!

2. Spiaggia dei Tre Ponti

Luoghi di mare migliori del centro-nord Italia: una palma circondata da palazzi colorati tipici della città di Sanremo

Spostiamoci a ovest, nella bellissima Liguria, più precisamente in una delle spiagge più amate della città di Sanremo: la spiaggia dei Tre Ponti! Grazie ad un mare trasparente e cristallino e ad un fondale sabbioso ideale per fare il bagno e nuotare, anche questa spiaggia gode della rinomata “Bandiera Blu”. La spiaggia dei Tre Ponti è per la maggior parte sabbiosa ma presenta anche un tratto con sassi. Inoltre, qui potrete sia usufruire di spiagge a pagamento dove affittare lettini e ombrelloni, sia stendervi con il vostro telo nel tratto di spiaggia libera.

Sono presenti anche ristoranti, bar e locali che la sera organizzano svariati eventi, anche con musica, rendendo così la spiaggia una delle preferite dai giovani liguri! Non dimentichiamoci, poi, che la spiaggia dei Tre Ponti si trova a Sanremo, per cui sarà praticamente impossibile annoiarvi.

Infine, ciliegina sulla torta: il fondale marino e il giusto vento rendono questa spiaggia perfetta anche per il surf!

3. Argentario

Luoghi di mare migliori del centro-nord Italia: vista dall'alto del litorale della zona dell'Argentario in Toscana

Rimaniamo a ovest, questa volta però spostandoci un po’ più a sud rispetto alla Liguria: qua troviamo la meravigliosa zona intorno al promontorio dell’Argentario. Se scegliete una vacanza in questa zona, avrete l’imbarazzo della scelta ogni giorno tra calette nascoste e immerse nella natura e lunghe spiagge di sabbia. In particolare, sono 10 quelle degne di nota:

  1. La Feniglia;
  2. Spiaggia dell’Acqua Dolce;
  3. Spiaggia Lunga;
  4. La Cacciarella;
  5. Cala Grande;
  6. Bagni di Domiziano;
  7. Cala del Gesso;
  8. Le Cannelle;
  9. La Giannella;
  10. La Bionda;

Per quanto riguarda attività da fare e vita notturna, sicuramente la zona dell’Argentario non può essere paragonata a lidi come quello di Jesolo nominato prima, ma facendovi un giro nei piccoli paesi lì intorno troverete facilmente il modo di passare serate indimenticabili!

4. I migliori luoghi di mare del centro-nord Italia: Sirolo e Numana

Photo by Alessio Patron on Unsplash

Numana e Sirolo, quest’ultimo considerato “la perla dell’adriatico” sono sicuramente il cuore della Riviera del Conero.

  • Numana. Partiamo dalla “signora” del Conero che, divisa in “alta” e “bassa” gode della Bandiera Blu per la bellezza e la vivibilità delle spiagge. A nord del porticciolo presenta una costa a falesia, con spiagge nascoste tra insenature; a sud, fino a Marcelli, una larga spiaggia di ghiaia fine, più facilmente accessibile. 
  • Sirolo. Il caratteristico paesino di Sirolo, invece, gode della Bandiera Blu d’Europa. Spiagge selvagge, rupi scoscese, grotte, bianche rocce ricoperte di pinete che s’affacciano su acque trasparenti e profonde, rendono Sirolo la meta ideale per chi è alla ricerca di una natura ancora incontaminata. Se passate da Sirolo, non potete non concedervi una piccola gita alle Due Sorelle.

5. Rimini e Riccione

rimini riccione

Come non nominare Rimini e Riccione? Queste due città balneari romagnole, nonostante un mare non proprio cristallino, riescono ad attirare ogni anno centinaia di migliaia di turisti da tutta Europa. Con chilometri e chilometri di spiagge sabbiose super-attrezzate per qualsiasi evenienza, Rimini e Riccione sono forse le città balneari che più riescono a rispondere ai bisogni di veramente tutti quanti.

Ovviamente, questa zona è molto conosciuta e apprezzata soprattutto tra i giovani italiani: tutti noi, infatti, abbiamo frequentato almeno una volta tutte le più famose discoteche della zona e sicuramente ci siamo goduti l’alba in spiaggia insieme ai nostri amici dopo una lunga (ma divertente) “notte rosa“. In ogni caso, come anticipato, la zona riesce a esaudire perfettamente i desideri anche di famiglie con bambini e piccoli amici a quattro zampe, oppure di coppie in età adulta alla ricerca di tranquillità. Doveroso, quindi, inserire le due città nel nostro elenco dei 5 migliori posti di mare del centro-nord Italia!

Insomma, l’Italia offre luoghi meravigliosi e divertenti da nord a sud e da est a ovest, permettendoci di passare vacanze indimenticabili anche senza allontanarsi troppo da casa propria.

Siamo proprio fortunati per questo, non credete anche voi?

- Advertisement -

Non perderti anche