I migliori ristoranti italiani a Malta: la guida per evitare brutte sorprese

Articoli Consigliati

- Advertisement -

L’isola di Malta è piena di italiani e non manca di certo l’occasione per mangiare piatti autentici della tradizione del bel paese, ma attenzione ai ristoranti “fake italians“: vediamo quindi insieme quali sono i migliori ristoranti italiani a Malta così da evitare brutte sorprese.

Prima di tutto dobbiamo fare una premessa doverosa in tempi di Covid: al momento è possibile entrare a Malta per turismo, ma non per tutti purtroppo. Infatti, le regole di cui vi abbiamo parlato in questo articolo non sono più valide, dato che dal 14 luglio solo chi ha avuto entrambi le dosi del vaccino da almeno 14 giorni può atterrare sull’isola senza problemi.

- Advertisement -

Occorrerà ovviamente esibire il Green Pass europeo che certifichi l’avvenuta vaccinazione. Per tutti gli altri, purtroppo, non sarà sufficiente un tampone negativo e nemmeno l’aver contratto il virus nei 180 giorni precedenti: senza entrambi le dosi del vaccino vi sarà negato l’ingresso o vi sarà chiesto di rimanere in quarantena in un hotel a spese vostre.

Per questo, informatevi sempre molto bene prima di partire, nel caso di Malta attraverso i siti VisitMalta.com e Deputyprimeminister.gov.mt, per evitare di rimanere bloccati e incorrere in inconvenienti spiacevoli. Il consiglio spassionato che mi sento di darvi, infine, è quello di acquistare un’assicurazione Covid per la vostra vacanza, opzione offerta dalla maggior parte delle agenzie di viaggio.

Bene, possiamo tornare a noi. Ora che abbiamo parlato delle restrizioni in atto al momento in tema di turismo, per tutti quelli che possono ancora godersi una bella vacanza nell’arcipelago, vediamo dove poter mangiare italiano a Malta.
Qui troverete molti ristoranti e bar siciliani e napoletani, ma è doveroso fare una menzione speciale alla catena di ristoranti di cucina romana “Zero Sei“.

Andiamo a scoprire i migliori ristoranti italiani a Malta!

1. I migliori ristoranti italiani a Malta: “Zero sei” trattoria romana, Valletta

Zero Sei trattoria romana

Partiamo dalla capitale Valletta, dove uno dei migliori ristoranti è sicuramente la trattoria romana Zero Sei. Arrivarci sarà molto semplice, una volta raggiunto il City Gate (dov’è la stupenda fontana dei tritoni) vi basterà percorrere tutta Republic Street per poi scendere sulla sinistra all’ultima traversa.

Il ristorante è piccolo e accogliente, con un atmosfera perfetta soprattutto per una cena romantica. Potrete anche decidere di mangiare all’aperto, ma dovrete prenotare in anticipo, dato che i posti all’aperto sono pochi e questa trattoria è praticamente piena ogni giorno!

Come potrete capire dal nome, qua potrete assaggiare la vera cucina romana, perciò non ci dilunghiamo in ulteriori presentazioni, ma vi consigliamo di prenotare e decidere se preferite una carbonara, un’amatriciana, una cacio e pepe, oppure magari del pecorino grigliato, oppure ancora potreste avere voglia di una bella tagliata al tartufo

Anche a voi è venuta fame?

2. “Sotto” Pinsa romana, Valletta

"Sotto" Pinsa romana, Valletta

Rimaniamo a Valletta, questa volta però senza allontanarci troppo dal City Gate. Infatti, da qui dovrete girare a sinistra su South Street, la seconda traversa di Republic Street, e scendere finché non leggerete Sotto Pinseria, la quale è sempre di proprietà della catena Zero Sei.

In un locale ottocentesco caldo e accogliente simile a quello della trattoria Zero Sei, potrete gustare la meravigliosa pinsa romana in tutte le sue sfaccettature. Per chi ancora non la conoscesse, la particolarità di questo tipo di pizza è che l’impasto viene fatto lievitare per ben 72 ore, rendendola leggera e facilmente digeribile. Inoltre, Sotto pinseria offre ben 4 tipi diversi di farina tra cui scegliere.

Il menù offre:

  • Pinsa in una varietà di gusti veramente ampia;
  • Antipasti, come taglieri di salumi e formaggi o prosciutto e melone;
  • Rotolini, sorta di “mini-calzoni” creati con l’impasto della pinsa;
  • Pagnottelle, hamburger fatti con l’impasto della pinsa;
  • Calzoni;
  • Pasta al forno;
  • Dessert.

Ovviamente, non dimenticate di abbinarci un buon bicchiere di vino!

3. “La Prosciutteria”, Gzira

I migliori ristoranti italiani a Malta la prosciutteria

Spostiamoci di pochi chilometri fino ad arrivare sul lungomare di Gzira, dove è possibile mangiare in molti ristoranti e pub che offrono cucine meravigliose da tutto il mondo, ma, se parliamo dei migliori ristoranti italiani a Malta, una menzione speciale va a “La Prosciutteria“.

Anch’essa facente parte della catena di ristoranti targati “Zero Sei”, ha come slogan “Wine and salumi just like in Italy” e non potrebbe essere più vero! Qui, infatti, troverete un’ampia selezione di taglieri di formaggi e salumi insieme ad altrettanti vini da abbinare provenienti da tutta Italia.

Il posto si presenta perfetto per un aperitivo, ma non preoccupatevi: le porzioni sono abbondanti e anche qui troverete una vasta selezione di pinse romane, per cui è super consigliato anche per pranzo e cena!

Il ristorante, inoltre, come già detto si trova sul lungomare di Gzira ed ha alcuni tavoli all’esterno, per cui potrete gustarvi uno dei meravigliosi piatti proposti mentre venite accarezzati dalla brezza marina.

4. I migliori ristoranti italiani a Malta: “Vecchia Napoli”, Sliema

I migliori ristoranti italiani a Malta vecchia napoli

Passata Gzira, iniziamo ad addentrarci nel centro del turismo maltese. A Sliema, proprio di fronte agli “Indipendence Gardens” (meglio conosciuti con il nome di Cat’s Gardens”, vista l’elevato numero di simpatici e affettuosi felini che vivono lì), troviamo il ristorante “Vecchia Napoli“.

In realtà, anche Vecchia Napoli è una piccola catena, dato che ha diversi ristoranti in Malta, tra cui uno proprio fuori l’aeroporto. Quello a Sliema, però, è sicuramente il più centrale e meglio posizionato.

Il ristorante offre:

  • Pasta;
  • Pizza;
  • Pesce.

5. “Sciantusi”, Sliema

I migliori ristoranti italiani a Malta

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti italiani a Malta scoprendo “Sciantusi“, un altro ristorante campano sempre nella bellissima Sliema.

Anche questo ristorante si trova vicino al lungomare e dispone di alcuni tavoli all’esterno. Il loro slogan è “Italian Food Lovers” e quello a Malta è il secondo ristorante dopo quello aperto a Madrid.

Il ristorante Sciantusi offre un’ampia selezione di antipasti, per poi continuare con svariati tipi di paste, pizze e calzoni. Potrete inoltre scegliete anche una tagliata o un hamburger, prima di completare il pasto con uno dei dessert proposti.

Ciò che colpisce particolarmente di questo ristorante è la qualità dei piatti: la pasta è fatta a mano, l’impasto delle pizze è a lievitazione lenta e vengono usati quasi totalmente prodotti italiani D.O.P.

Non perdetevelo!

6. I migliori ristoranti italiani a Malta: “Made in Sud”, Bugibba

I migliori ristoranti italiani a Malta

Spostiamoci a Bugibba, nella zona settentrionale dell’isola di Malta, più precisamente a St Paul’s Bay. Qui troviamo Made in Sud, un’altra pizzeria napoletana molto conosciuta e apprezzata tra gli italiani residenti a Malta, tra cui il sottoscritto.

Il ristorante offre soltanto antipasti e pizze, oltre a qualche insalata come contorno e dessert per la fine del pasto, ma tranquilli che non vi mancherà la scelta. Infatti, le pizze proposte sono veramente tante, una più buona dell’altra.

Anche questa semplicità del menù rende Made in Sud uno dei ristoranti italiani a Malta più apprezzati: è perfetto per qualsiasi occasione, anche per una cena o un pranzo veloce mentre ci si gode una bella giornata di mare nella stupenda Bugibba.

Con un punteggio di 4.5 di media su 833 recensioni su TripAdvisor, che lo segnala come secondo miglior ristorante su 72 a St Paul’s Bay, Made in Sud è una tappa obbligatoria se si ha nostalgia della cucina nostrana.

Prima di concludere, vogliamo segnalarvi anche un bar italiano dove poter fare colazione all’italiana, bere un ottimo caffè, fare un vero aperitivo proprio come piace a noi gente del bel paese, e tanto altro!

Stiamo parlando de “La Crema Siciliana“, situato proprio di fronte a Balluta Bay, una delle poche spiagge sabbiose di Sliema, nonché forse la più frequentata della zona.

I migliori ristoranti italiani a Malta La Crema Siciliana

Eccoci qua, il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti italiani a Malta è completo. Abbiamo elencato i più conosciuti, frequentati e meglio posizionati dell’isola, ma sicuramente potete trovarne molti altri altrettanto validi.

Ricordate però, all’estero, soprattutto in una nazione come Malta, è possibile assaggiare cucine internazionali ottime che nulla hanno da invidiare a quella italiana, perciò, per uscire un po’ dalla comfort zone, preparate le papille gustative e lanciatevi anche alla scoperta di sapori nuovi!

- Advertisement -

Non perderti anche