Achille Lauro: un libro e una mostra per svelare il suo straordinario universo visivo

Achille Lauro in occasione dell’uscita del suo libro fotografico diventa protagonista al Mudec di Milano con una speciale mostra, fino al 10 ottobre 2021.

3 libri con copertine foto cantante

Il libro edito da 24 ORE Cultura svela i retroscena delle performance del cantante: grazie agli scatti inediti il pubblico può conoscere la genesi e lo sviluppo delle tematiche, dell’immaginario visivo e infine del look che l’artista porta sul palco durante le sue esibizioni.

Achille Lauro, ritratto fotografico in poltrona pelle rossa
Achille Lauro, scatti per “Bam Bam Twist”, 2020 Foto: Luca D’Amelio

Nel lavoro del cantante si concentrano, oltre alla musica, anche arte, teatro, performance, moda e un approccio molto attento all’immagine e alla cultura visiva. L’elemento sorpresa è fondamentale in questo approccio visivo di rottura, che può sembrare quasi scandaloso.

 

La mostra che accompagna l’uscita del libro accoglie i visitatori del Mudec-Museo delle Culture di Milano lungo le vetrine che percorrono tutto il piano delle collezioni. Una Wunderkammer o “camera delle meraviglie”, così viene definita dall’artista.

Percorrendo le vetrine incontriamo gli abiti di scena che Gucci ha realizzato per il cantante, in particolare per le esibizioni al Festival di San Remo degli ultimi due anni. Oltre alle creazioni finali, in ogni vetrina vediamo foto, esempi e fonti iconografiche che hanno ispirato l’artista e la maison nella creazione degli abiti.

 

Ma, come il libro svela momenti inediti che ruotano intorno alle performance, ecco che nelle vetrine troviamo anche oggetti di scena e curiosità che arrivano direttamente dal backstage e dai camerini: accessori, parti del make-up, attrezzi per il trucco e parrucco. Insieme a questi ci sono anche disegni, appunti, e persino tazzine sporche di caffè e rossetto.

Per questo si parla di Wunderkammer come una raccolta di meraviglie e curiosità che ruotano intorno alla figura sfaccettata e complessa del cantante italiano, un’esplosione 3D e tangibile delle fotografie pubblicate nel libro. Rendere visibile tutto il processo creativo: dall’ispirazione, alle foto, alla creazione artistica dei costumi, fino agli oggetti più tangibili: le parrucche, i pennelli del trucco, i rossetti, persino le bottigliette accartocciate, traccia anche della fatica fisica che affrontano l’artista e il suo team.

 

L’art direction del progetto è a cura di Lauro De Marinis e Nicolò Cerioni in collaborazione con 24 ORE Cultura. L’allestimento delle vetrine è stato curato dal fotografo Leandro Emede, autore degli scatti presenti nel libro. Queste foto ripercorrono la carriera di Lauro, celebrandone la figura e analizzando il suo stile, i suoi video e le performance sul palco scenico. Tutto l’immaginario visivo fatto di eccesso e bizzarria che è riuscito a costruire in questi anni.

INFO
La Wunderkammer di Achille Lauro
Mudec-Museo delle Culture
Milano, via Tortona 56
fino al 10 ottobre 2021
INGRESSO LIBERO

Scheda tecnica libro
Titolo: Achille Lauro
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato, cover lenticolare 26,5 x 34,5 cm
Pagine: 280 pp. con 192 pagine illustrate
Prezzo: € 79,00
Codice ISBN: 978-88-6648-547-6
Bilingue italiano-inglese
In vendita in libreria e online

Speciale edizione limitata firmata e autografata
Acquistabile solo su richiesta contattando direttamente l’editore all’indirizzo info@24orecultura.com
Prezzo: € 250,00