“DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato”: il film su Fabrizio De Andrè

DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato, esce un nuovo film omaggio a Fabrizio De André, nelle sale italiane solo il 25, 26 e 27 ottobre 2021.

Tutto nasce dal tour durato due anni che Cristiano De André, figlio del cantautore, ha portato in giro per l’Italia riproponendo il concept album “Storia di un impiegato”, scritto nel 1973 dal padre con Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani.

Per tutti i lettori di Fortementein in fondo all’articolo trovate il coupon per avere lo sconto sul biglietto.

Il film DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato, ci accompagna alla scoperta di quell’album, intrecciando la narrazione del passato, le memorie e i sentimenti di un figlio per il padre e le performance dal vivo di Cristiano De André che reinterpreta le canzoni di Faber.

concerto Cristiano De André

La regista Roberta Lana, già regista degli spettacoli del tour, ha costruito nel film un racconto di De André per immagini, affidandosi ai ricordi di Cristiano, seguendolo durante i concerti e nei momenti della sua vita privata nella villa in Sardegna a Portobello. Questa è la base da dove si dipanano i fili delle vicende: la storia di Fabrizio De André fra Genova, Milano e la Sardegna, il figlio Cristiano che cresce quasi all’ombra del padre, la scrittura dell’album “Storia di un impiegato” nel ’73, l’ambiente artistico che si riuniva in quella villa.

Quando nel 2018 mi è stata affidata la regia dell’opera rock ‘Storia di un impiegato’ mi sono resa conto della potenza e della contemporaneità delle parole contenute nell’album. La storia è una metafora della società di allora ma che sembra un monito al rimanere umani, valido e necessario ancora nella nostra epoca.
Roberta Lena, regista

Roberta Lena regista film De André

Oltre all’omaggio musicale e artistico, il film è una conversazione di Cristiano con noi pubblico, ma anche con l’eredità di un passato non semplice, di un sogno paterno che ha scelto di proseguire, diventando interprete delle stesse canzoni. Un passaggio di testimone narrato per musica, parole e immagini. Attraverso la memoria delle sue sensazioni e del suo rapporto col padre, Cristiano fornisce uno sguardo diverso sul grande cantautore e una visione contemporanea di un’opera che rappresenta un’eredità artistica e politica per ognuno di noi.

 

In questo film su De André tutte le vicende di Faber, filtrate dai ricordi anche inconfessati del figlio, si arricchiscono e approfondiscono grazie al racconto le legame figlio-padre, fino a diventare una storia completamente inedita, per contenuti e carica emotiva. Il tutto è scandito dalle canzoni di De André e accompagnato da fotografie e documenti storici.

foto Fabrizio De André e figlio Cristiano
Il cantautore italiano Fabrizio De André con il figlio Cristiano seduti su una spiaggia mentre suonano e cantano insieme. Italia, Sardegna, 1978

Insieme a Fabrizio De André, voce narrante e protagonista, il film vede anche la partecipazione di Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio, e di Filippo De André, nipote e figlio di Cristiano.

famiglia di Fabrizio De André

DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato è prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital. È distribuito in alcuni cinema da Nexo Digital, in collaborazione con i Media Partner Radio Capital, MYMovies.it e Rockol.it.

elenco dei cinema su nexodigital.it

Solo il 25-26-27 ottobre 2021

Durata 95 minuti

Per tutti i lettori di Fortementein.com, scaricando o stampando questo coupon e mostrandolo al cinema, sarà possibile avere la riduzione sul prezzo intero del biglietto!