MCU: 5 modi in cui Stephen Strange e Wanda Maximoff sono simili (e 5 modi in cui sono diversi)

Doctor Strange nel Multiverso della Follia”, seguito di “Doctor Strange”,  è destinato ad essere ambientato nel multiverso, già introdotto in  “Spider-Man: No Way Home”. Uno dei grandi temi su cui è caduta l’attenzione dei fan Marvel è che Wanda Maximoff, si alleerà con il dottor Stephen Strange. 

Quale sarà la relazione tra Wanda Maximoff e Doctor Strange?

Tra i fan sono sorte diverse domande e teorie sul film, una nello specifico: quale sarà la relazione tra Wanda e Strange nel film.

Le reazioni sono state differenti e molteplici; molti sono entusiasti di vedere Stephen Strange e Wanda Maximoff interagire sullo schermo, altri sono solo interessati a vedere se le loro somiglianze e differenze renderanno unico questo nuovo rapporto tra i due maghi o se le differenze prevarranno, separandoli. 

In che modo Stephen e Wanda sono simili? 

Hanno utilizzato il potere di una pietra dell’infinito 

In Doctor Strange, è stato rivelato che la gemma verde all’interno dell’Occhio di Agamotto era la Pietra del Tempo. Senza la capacità di manipolare il tempo, gli stregoni avrebbero perso la battaglia poiché la pietra del tempo era l’unico modo per ripristinare il santuario di Hong Kong dopo che era caduto. 

In “Previously On” su  Wanda Vision, Agatha Harkness condivide informazioni sui suoi poteri. La Pietra della Mente è stata utilizzata negli esperimenti HYDRA, secondo Agatha, risveglia e rafforza la magia che è sempre stata dentro Wanda. Entrambi hanno fatto da soli ciò che molti credevano fosse impossibile in altri film MCU, connettersi con una Pietra dell’Infinito con poche conseguenze, il che dimostra la loro potenza e capacità. 

Hanno davvero solo loro stessi 

Per quanto triste possa essere, Stephen e Wanda sono soli. L’unico vero compagno che Stephen sembra avere è Wong. Christine Palmer, la donna che ama, sembra proprio essere destinata a qualcun altro nel  trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia

I genitori di Wanda sono morti quando lei era solo una bambina, suo fratello Pietro è morto in Avengers: Age Of Ultron e ha perso Vision due volte in Avengers: Infinity War. Nel finale di stagione di Wanda Vision, perde Vision e anche i suoi figli Billy e Tommy.

La coppia conosce intimamente la solitudine e quel grande potere non significa minimamente grande felicità. 

LEGGI ANCHE -> Doctor Strange 2: abbiamo il trailer, data di uscita, trama, cast e tutto quello che c’è da sapere

Entrambi furono profetizzati prima di realizzare il loro potere

In Avengers: Endgame, quando la squadra torna indietro nel tempo per raccogliere le Gemme dell’Infinito, Bruce Banner visita il Sanctum Sanctorum nel 2012 per recuperare la Gemma del Tempo e incontra l’Antico, che rivela che Strange è destinato a essere il più forte di loro.  

Nel finale di stagione di Wanda Vision, Agatha racconta a Wanda tutto di Scarlet Witch. Wanda abbraccia questa identità entro la fine della serie anche se non sapeva nulla di stregoneria fino a poche ore prima di farlo. 

Nonostante non lo sapessero, sia Strange che Wanda erano legati a grandi destini per Mystic Arts.

Sono studenti dal rapido apprendimento  

Che si tratti di arti mistiche o tecniche di stregoneria, questi maghi hanno dimostrato di essere particolarmente veloci nell’apprendimento. In Doctor Strange, Stephen eccelle rapidamente e inizia persino a infrangere alcune regole a Kamar-Taj per imparare al di fuori delle lezioni regolari poiché si stavano muovendo troppo lentamente per i suoi gusti. Viene anche rivelato che Stephen ha conseguito il dottorato di ricerca. 

All’inizio di “The Series Finale” di  Wanda Vision, il pubblico vede Wanda imitare il potere di Agatha di svanire e riapparire in un punto diverso, il che mette in evidenza la sua intelligenza e mancanza di paura nel provare qualcosa per vincere una battaglia. 

Si consumano di disperazione dopo una perdita 

Sia Stephen che Wanda hanno perso cose che significavano molto per loro; Stephen si è ferito alle mani dopo il suo incidente d’auto e quindi ha perso il lavoro di neurochirurgo, e Wanda ha perso la vista in Avengers: Infinity War

Quando Wanda è tornata dopo The Blip e le è stato detto che non poteva nemmeno organizzare un vero funerale per Vision, ha visitato la trama a Westview, nel New Jersey. In quel momento, la disperazione mista al travolgente dolore porta alla creazione di The Hex in WandaVision. Con la necessità di salvare il multiverso dopo No Way Home, Wanda e Strange saranno spinti a gestire qualsiasi caos si verifichi in  Multiverse of Madness.

LEGGI ANCHE -> Come guardare Spider-Man: No Way Home, si può vedere in streaming il nuovo film di Spider-Man?

In che modo Stephen E Wanda sono diversi?

Stephen ha ottenuto i suoi poteri per motivi più egoistici.

Stephen e Wanda hanno ottenuto i loro poteri per ragioni completamente diverse. Stephen ha cercato le arti mistiche solo per curare le sue mani dopo averle gravemente ferite in un incidente d’auto. Voleva la magia per aggiustare le sue mani per diventare un famoso neurochirurgo, non per un bene comune a beneficio degli altri.

Il clima politico a Sokovia è ciò che ha portato Wanda e Pietro a fare volontariato per gli esperimenti di Hydra. I gemelli volevano semplicemente assistere e proteggere il loro paese come potevano, non c’era alcun motivo ulteriore o egoistico per ottenere i loro superpoteri. Wanda, anche se ha collaborato con persone cattive, voleva aiutare gli altri in ogni modo possibile.

Il vero lusso mai conosciuto di Wanda

Sebbene entrambi i maghi siano finiti in posizioni simili nelle loro vite combattendo contro Thanos in Avengers: Endgame, Stephen e Wanda sono cresciuti con background molto diversi. Stephen è abituato a uno stile di vita più lussuoso, si laurea alla Columbia University con diverse qualifiche e diventa un famoso neurochirurgo. Era abituato a costose auto sportive e a un appartamento di lusso, mentre Wanda è cresciuta impoverita in un paese dilaniato dalla guerra. 

Di conseguenza, Wanda ha ottenuto il potere di convincere le persone a preoccuparsi di quello che stava succedendo a Sokovia, a differenza di Strange. 

Questi background contrastanti, proprio come la relazione di Wanda e Tony Stark, potrebbero metterli facilmente in contrasto tra loro nel nuovo film.

Stephen ha imparato la magia, Wanda ci è nata 

Stephen ha dovuto imparare tutto sulla magia da altri abili stregoni; Wanda non ha seguito corsi o lezioni di magia da nessuno. La magia, come appreso in “Previously On” su  Wanda Vision , faceva parte della sua vita sin da quando era piccola, anche se non lo sapeva. 

Wanda non ha bisogno di reliquie 

I numerosi maestri delle arti mistiche utilizzano antiche reliquie per incanalare la loro magia e usarla in modi diversi. Ad esempio, Stephen si affida spesso al Mantello della Levitazione quando è in battaglia per darsi un vantaggio. 

Wanda, invece, non ha bisogno di nessun tipo di reliquia. Può usare la sua magia in diversi modi, che si tratti di volare, manipolare le menti o cambiare la realtà. Tutto ciò di cui ha bisogno è fiducia nelle sue capacità per far funzionare la sua magia. 

Stephen non accetta la consolazione di una persona cara 

In Doctor Strange, Christine fa del suo meglio per prendersi cura di Stephen mentre si sta rimettendo in piedi dopo l’incidente d’auto, ma lui rifiuta qualsiasi conforto che lei cerca di fornirgli, cosa che la allontana. 

Quando Vision tenta di consolare Wanda dopo aver perso Pietro, Wanda lo invita a mettersi a letto con lei e guardare la TV. Hanno una vera conversazione, Wanda si scusa persino dopo essere stata un po’ sulla difensiva. Wanda si gode il momento condiviso con Vision.

Stephen non accetta la consolazione di una persona cara

Saranno uniti dalle loro similitudini o allontanati dalle loro differenze? Non ci resta che scoprirlo.