Outlander, come leggere tutti i libri, le novelle e i racconti in ordine per non sbagliare

Il 2022 sarà senz’altro un anno proficuo per i fan della saga di Outlander. Finalmente torneranno sugli schermi le storie di Jamie Fraser e Claire Randall/Fraser, grazie all’uscita della sesta attesissima stagione.

outlander

La storia dei due innamorati che si cercano attraverso il tempo e lo spazio torna però anche nel nuovo, probabilmente penultimo, romanzo di Diana Gabaldon, pubblicato nella versione inglese a novembre dello scorso anno: Go Tell The Bees That I Am Gone.

Per la versione italiana dovremo attendere un po’, ma se siete fan della serie televisiva e volete iniziare a leggere i romanzi per approfondire la storia di Jamie e Claire, di seguito vi elenchiamo tutti i titoli in ordine per non sbagliare. Nonostante la versione televisiva sia magnifica, perché Sam Heughan e Catriona Balfe ci hanno rubato il cuore e fatto emozionare con le loro avventure e l’intensità del loro amore, le parole di Diana Gabaldon saranno sicuramente capaci di rivelare dettagli che gli sceneggiatori avranno dovuto tralasciare per mancanza di spazio cinematografico e rendere ancora più intima la conoscenza con i personaggi.

Per cui, mettetevi comodi, e mettiamo un po’ di ordine nell’intreccio scozzese-americano della storia plurisecolare di Diana Gabaldon.

Prequel: Il mio nome è Jamie

Nel 2013 l’autrice ci regala una storia da leggere prima ancora del primo romanzo vero e proprio. Il mio nome è Jamie è ambientato nel 1740 e segue le vicende del giovanissimo Jamie Fraser che, da poco orfano di padre e a sua volta ferito, lascia la Scozia e raggiunge l’amico Ian Murray per unirsi ad un gruppo di mercenari.

La straniera

Primo capitolo della storia. Claire Randall è un infermiera militare che nel 1945 si riunisce al marito alla fine della guerra e parte con lui per una seconda luna di miele in Scozia. Qui, durante una passeggiata, attraverserà un cerchio di pietre antiche e verrà proiettata nel 1743, dove vivrà pericoli e avventure e incontrerà un secondo uomo che le rapirà il cuore, il giovane soldato Jamie Fraser.

L’amuleto d’ambra

Siamo nel 1968. Claire è tornata al suo tempo e da allora sono passati vent’anni, durante i quali ha cresciuto una bambina dai capelli color rame, Brianna, figlia sua e di Jamie. Torna al cerchio di pietre, dove racconterà la verità alla figlia, rituffandosi nelle avventure vissute nel passato per lei neanche troppo lontano.

Il ritorno

Negli anni in cui era stata data per dispersa, tra il 1945 e il 1946, Claire vive avventure nella Francia del Settecento insieme al nobile giacobita Jamie Fraser.

Sono tanti i pericoli che dovranno affrontare, pericoli che si annidano anche nella corte di Versailles, ma è tornando in Scozia, a Lallybroch, che la donna dovrà affrontare una delle scelte più difficili. Restare in un passato che non era suo di nascita, insieme all’uomo che ama, o tornare ad un presente che non le appartiene più insieme all’uomo che aveva solo creduto di amare.

Il cerchio di pietre

1968. Dopo che Claire racconta la verità alla figlia Brianna, quest’ultima si fa aiutare dall’amico storico Roger Wakefield per cercare di ricostruire gli ultimi anni di vita di Jamie Fraser e capire se sia sopravvissuto alla storica battaglia di Culloden dove gli scozzesi vennero pesantemente battuti dalle armate inglesi e in cui Jamie aveva fieramente combattuto.

Quando scopre che l’uomo è sopravvissuto, convince la madre a partire e a ricongiungersi al padre che lei non ha mai avuto modo di conoscere.

La collina delle fate

Claire torna nel 1768 e riabbraccia finalmente Jamie. Dalla Scozia si ritroveranno a viaggiare nelle Indie occidentali e ad affrontare una strega e una tempesta tropicale per cercare di salvare la nipote di Jamie che è stata misteriosamente rapita.

Tamburi d’autunno

Brianna, rimasta nel Novecento, scopre un terribile segreto sulla morte di genitori. Intenzionata ad avvisarli e salvarli, attraversa il cerchio di pietre e inizia la loro ricerca che, purtroppo, le riserverà anche spiacevoli soprese. Roger però non rimane fermo sul posto, ed è disposto a tutto pur di trovarla.

Passione oltre il tempo

Brianna è ancora in viaggio per ritrovare i genitori e ancora non sa che Roger, l’uomo che lei ama, ha deciso di seguirla pur di proteggerla dai pericoli del passato.

La croce di fuoco

Brianna vive insieme ai gentiori, al compagno Roger e al figlio Jemmy nell’America nel Settecento. La loro pace viene interrotta però dal ritorno del violento Stephen Bonnett, dai rapporti tesi con i vicini inglesi e dalla scomparsa dell’oro francese inviato da Luigi XVI a Charles Stuart e mai arrivato a destinazione.

Vessilli di guerra

Le avventure della famiglia Fraser in questo nono libro hanno come scenario la vigilia della Rivoluzione americana. Claire sa bene quale sarà l’esito della rivolta e farà di tutto per proteggere Jamie e la sua famiglia.

Nevi infuocate

Nel 1772 la situazione a Boston è insostenibile e Jamie è il pilastro della comunità, colui a cui si rivolge il Governatore per mantenere l’ordine nella colonia. Purtroppo, sapendo che chi rimane fedele al Re verrà ucciso o esiliato, le prospettive che si aprono alla famiglia Fraser sono tutt’altro che semplici…

Cannoni per la libertà

Claire si deve riprendere dalla brutta avventura del rapimento da parte di un indiano, un altro viaggiatore nel tempo, e Jamie cerca ancora di destreggiarsi tra la sua adesione alla causa indipendentista e la sua lealtà alla corona, con tanti altri misteri che condiscono una storia già di per sé intrigante.

Destini incrociati

Claire e Jamie sono ancora alle prese con la rivoluzione e prendono in considerazione un ritorno a Lallybroch dove vivono Roger e Brianna, a due secoli di distanza, e le cui vicende sembrano intrecciarsi con ciò che la guerra sta causando ai genitori della ragazza…

Il prezzo della vittoria

Le due famiglie sono alle prese con viaggi tra passato e futuro e, durante il ritorno in Scozia di Jamie  e Claire, i due ancora non sanno ancora quale sarà il prezzo da pagare per la vittoria.

Legami di sangue

L’intreccio in questo romanzo non potrebbe essere più fitto, perché Claire si è risposata con lord John Grey, credendo che il marito fosse morto, mentre Roger e Brianna sono alle prese con il rapimento del loro primogenito e un nuovo viaggio nel tempo.

Prigioniero di nessuno

È il 1778 e Claire viene ferita gravemente. Jamie non ci pensa due volte e abbandona la divisa per trasferirsi con l’amata in un luogo sicuro, mentre Brianna si convince che forse il passato sia il posto più sicuro per lei e i suoi bambini.

Oltre a questi romanzi, Diana Gabaldon ci regala anche cinque libri incentrati sulla vita di lord John Grey, caro amico di Jamie, di cui troviamo in italiano solo tre titoli. In ordine di lettura:

1) Lord John e una questione personale

2) Lord John e i fantasmi del passato

3) Lord John e una verità inaspettata

Buona lettura!