L’amica geniale 4, data di uscita, trama, cast, dove vederlo, cosa sappiamo

L'amica geniale 4

L’amica geniale, quando arriva l’attesissima quarta stagione? Ecco tutto quello che sappiamo.

L’amica geniale è una di quelle serie di cui parlano tutti, visto l’enorme successo riscontrato nel pubblico. Lo show, trasposizione dell’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, ha debuttato nel 2018 prima su HBO e poi anche su Rai1 a partire dal 18 novembre. La terza serie, uscita a inizio febbraio, non è ancora terminata, ma i telespettatori si chiedono già se ci sarà la parte 4 di L’amica geniale.

Ebbene, i fan possono stare tranquilli: la serie avrà una quarta e ultima stagione, e sarà l’adattamento dell’ultimo romanzo della tetralogia intitolato Storia della bambina perduta. Nello show, come nei libri, seguiamo le vite di Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo, dalla giovinezza fino all’adolescenza e l’età più adulta, in un rione di Napoli degli anni ’50.

Le due ragazze si legano fin da subito in una forte amicizia: entrambe sono ribelli, insofferenti alle regole dei genitori e della società, e molto intelligenti. Le due provengono però da famiglie molto diverse: Lenù è figlia di un usciere comunale, mentre Lila è figlia di un calzolaio. Mentre la prima vive in condizioni più agiate, la seconda si ritrova in condizioni più modeste.

Le diversità tra le due incideranno sulla loro amicizia, sebbene a unirle è la volontà di fuggire dal rione e liberarsi delle imposizioni delle famiglie. Lila è l’amica geniale di Lenù, che la ragazza guarda con ammirazione e anche un un po’ di invidia. A legarle non è una semplice amicizia, ma un sentimento complesso che evolve negli anni.

L’amica geniale è una storia che coinvolge e fa riflettere, e che sta arrivando ora al capolinea con la parte 4. Quando potremo vedere i nuovi episodi della serie?

L’amica geniale 4: trama

L’ultimo episodio della terza stagione non è ancora andato in onda e la storia non si è conclusa, ma possiamo già farci un’idea di quel che succederà nella prossima stagione. In questi ultimi episodi usciti vediamo le due ragazzine ormai diventate donne, alle prese con la vita degli anni settanta e le incertezze di quel periodo.

La quarta stagione, adattamento dell’ultimo romanzo Storia della bambina perduta, vedrà le due ritornare a Napoli e, probabilmente, risolvere tutte le questioni rimaste in sospeso. Elena è ormai una scrittrice affermata, ma ancora legata al rione da un amore giovanile mai estinto; Lila è rimasta nel suo quartiere, ma si è data da fare cimentandosi come imprenditrice, sfruttando il suo carisma e le doti da leader.

l'amica geniale 4

Ancora una volta vedremo le due donne a confronto e scopriremo nuove sfumature della loro amicizia, in un gioco di invidie e affetto che continuano a confrontarsi.

Cast

Chi sarà nel cast di L’amica geniale 4? Come confermato dal regista della serie, Gaia Girace e Margherita Mazzucco abbandoneranno il set della serie, perché troppo giovani per interpretare le due protagoniste nella quarta stagione. Nella tranche finale dello show, infatti, le due avranno quasi 30 anni, e le giovani attrici non sono più adatte a ricoprire il ruolo.

Una notizia triste per i fan delle due talentuose ragazze, ma necessaria per proseguire la storia. Non è chiaro se rivedremo le attrici in dei flashback, ma le parole del regista sembrano escludere anche questa possibilità.

l'amica geniale 4
Elena e Raffaella

Per il momento non ci sono nomi certi, ma solo speculazioni e ipotesi. Qualcuno sostiene che Alba Rohrwacher possa essere la persona giusta per vestire i panni di Elena, mentre compare anche il nome di Serena Autieri. Per Lila, invece, si parla di Luisa Ranieri o di Irene Maiorino. Esclusa Serena Rossi, che non ha passato il provino in quanto già impegnata per altre riprese.

Data di uscita

L’ultimo episodio della terza stagione di L’amica geniale deve ancora uscire, eppure si parla già di quando uscirà la parte 4, l’ultima della serie. I casting sono ancora attivi, sia per le due protagoniste che per gli altri personaggi, quindi non è facile dire con esattezza quando uscirà la quarta e ultima stagione.

Se tutto va bene, le riprese potrebbero iniziare durante l’estate e L’amica geniale 4 dovrebbe arrivare al più tardi verso l’inizio del 2024, visto che adesso si trova in fase di pre-produzione.

L’amica geniale 4: dove vederlo in streaming

Come per le precedenti stagioni, la quarta parte de L’amica geniale andrà in onda su Rai1 in prima serata e sarà disponibile in streaming su RaiPlay.

Continuate a seguirci per non perdere alcun aggiornamento sulla serie!