Buckingham Palace, le stanze segrete e mai viste della regina Elisabetta II

La residenza londinese della Regina Elisabetta II, Buckingham Palace, dove vive dal 1952, ha 775 stanze – e molte di esse sono top secret.

Anche se il grande pubblico ha visto l’interno delle sontuose State Rooms e della spettacolare Picture Gallery, ci sono una serie di stanze nascoste che sono state viste soltanto da occhi reali, ospiti privilegiati o membri dello staff. Si passa da un cinema a una piscina coperta, continuate a leggere per scoprire le sorprendenti stanze top secret di questa residenza reale…

1. Il cinema della Regina

Come le celebrità tra cui Khloe Kardashian, Chrissy Teigen e Jennifer Lawrence, anche la Regina ha il suo cinema personale a Buckingham Palace. Tuttavia, è ad uso del personale piuttosto che della famiglia reale stessa.

La giornalista della BBC Emily Maitlis ha rivelato di aver visto il cinema per il personale allestito nel salotto sud del palazzo quando è andata a intervistare il principe Andrea a novembre.

“Il pavimento è stato trasformato dagli operai del palazzo. Per un attimo sembra che stiano scendendo i binari della ferrovia”, ha scritto Emily sul Times, ha poi parlato con un membro del personale, che le ha detto, “Tutte le persone che lavorano qui vengono al cinema di Buckingham Palace. Trasmettono Judy stasera, se vuoi rimanere”.

2. L’ufficio postale della regina

Tutti gli 800 dipendenti di Buckingham Palace possono usufruire dell’ufficio postale di corte all’interno di Buckingham Palace, gestito da Royal Mail. Una foto all’IWM dà uno sguardo a com’era nel 1941, ma è molto probabile che da allora sia cambiato molto.

3. La Cappella della Regina

La cappella privata di Buckingham Palace fu creata dalla regina Vittoria e dal principe Alberto nel 1844 in quella che era stata progettata come una serra. Tuttavia, fu distrutta durante un bombardamento tedesco nel 1940, adesso è stata trasferita nella parte sud-est del palazzo.

4. L’ambulatorio medico della regina

La Royal Mews Surgery si trova a Buckingham Palace ed è gestita dal medico di famiglia della regina, il dottor Timothy Evans. Offre assistenza sanitaria NHS (il sistema sanitario nazionale) al personale della casa reale, mentre la famiglia reale preferisce essere curata privatamente.

5. L’ingresso segreto della Regina agli Appartamenti di Stato

I visitatori di Buckingham Palace durante l’apertura estiva delle State Rooms potranno passare attraverso la grande White Drawing Room, ma sapevate che ha una porta segreta che conduce agli appartamenti di stato privati della Regina?

Camuffato da specchio e armadietto, notoriamente nascosto alla vista, è il luogo in cui la Regina fa il suo ingresso quando di presenta alle udienze e alle piccole riunioni.

6. La piscina coperta della Regina

Buckingham Palace ospita una piscina a grandezza naturale, che può essere utilizzata sia dal personale che dai membri della famiglia reale. Il principe William e la principessa Kate hanno portato il principe George a prendere lezioni private di nuoto in piscina, ed è probabile che abbiano fatto lo stesso con i suoi fratelli minori, il principe Louis e la principessa Charlotte.

7. Il bancomat della regina

Nel 2001, l’ormai ex capo della banca Coutts, Gordon Pell, ha confermato a The Standard che c’è davvero un bancomat all’interno di Buckingham Palace. È nascosto nel seminterrato del Palazzo e riservato alla famiglia reale.