Summertime 3, data di uscita, trama, trailer, cast e tutto ciò che sappiamo

Ogni estate che si rispetti, da due anni a questa parte, viene accompagnata dall’uscita di una nuova stagione della serie tv marchiata Netflix, Summertime.

summertime 3

Una storia leggera, estiva e fresca, che può sembrare adolescenziale all’apparenza, ma che è molto di più. La seconda stagione è terminata con un terribile incidente per Lola, la new entry del cast, già molto amata dal pubblico, e Ale in preda alle lacrime, oltre che alla confusione su quello che prova per Summer e per Lola. Ebbene, la terza stagione si farà, per la gioia degli amanti dell’estate e del romanticismo.

Data di uscita

summertime 3

Con l’arrivo della rerza stagione l’estate, quest’anno, arriva un po’ in anticipo, infatti Netflix ha annunciato che la terza stagione di Summertime che sarà anche il finale di stagione, arriverà in streaming il prossimo 4 maggio. Saranno visibili anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.

L’estate di Summertime è l’estate di tutti

Rimini fa da sfondo perfetto all’estate italiana per eccellenza, quella di un gruppo di ragazzi in cui è molto semplice identificarsi. È questo il punto di forza della serie tv Summertime che, con un alto livello di empatia, fa in modo che ciascuno riveda un po’ di sé in almeno uno dei personaggi e nelle storie d’amore estive portate in scena.

Summer, la studentessa modello, lavoratrice, con dei valori fortissimi e legata profondamente alla sua famiglia, odia l’estate ma ama divertirsi con i suoi due amici, Edo e Sofia; i tre sono da sempre inseparabili, o almeno fino a quando Ale non entra nella vita di Summer. Un amore estivo, libero, passionale, forte, Summer e Ale sono un po’ lo specchio della gioventù di tutti, perché una storia così è nei cassetti della memoria di chiunque.

Invece, la seconda stagione svela la verità sugli amori estivi, con un velo di amarezza: non durano per sempre. O forse sì? Perché quando Ale e Summer si incontrano nuovamente, l’estate riaccende in loro vecchi sentimenti e la storia si ripete.

In tutto questo turbinio di emozioni, però, l’inverno ha portato con sé cambiamenti radicali; Ale ha conosciuto Lola, una ragazza spagnola dal cuore tenero che, se all’inizio poteva essere guardata con sospetto, alla fine della stagione 2 è senz’altro impossibile non adorarla e, perché no, essersi convertiti al team Lola/Ale. Anche la relazione amichevole tra Edo e Summer ha fatto un passo in più, evolvendosi in una storia d’amore, che l’estate mette a dura prova.

summertime 3

Insomma, in Summertime é chiaro come le emozioni giovanili siano leggere, spensierate ma altrettanto forti e travolgenti. L’estate e l’inverno sono due mondi diversi, che si portano dietro scelte di vita e prese di coscienza. Come se l’estate fosse un mondo a sé stante.

Il grande successo delle due stagioni ha, inevitabilmente, portato con sé richieste di una terza stagione; ancora prima che la seconda venisse consumata, iniziavano a innalzarsi innumerevoli dubbi esistenziali: Ale chi sceglierà? Summer riuscirà a prendere una posizione? E ancora, Sofia vivrà finalmente a pieno la sua storia d’amore con Irene? Per rispondere a tutto questo Netflix ha prontamente confermato l’uscita della terza stagione, lasciando l’annuncio proprio ai membri del cast, che lo hanno dato proprio il 3 giugno scorso, in parallelo al rilascio della seconda stagione.

Il cast della terza stagione

summertime 3

Siamo impazienti quindi di vedere i nuovi 8 episodi in cui tornano i protagonisti  ritroveremo i protagonisti Coco Rebecca Edogamhe (Summer), Ludovico Tersigni (Ale), Amanda Campana (Sofia), Andrea Lattanzi (Dario), Giovanni Maini (Edo) insoeme agli altri membri del cast che avevamo già conosciuto: Alicia Ann Edogamhe (Blue), Andrea Butera (Alfredo), Lucrezia Guidone (Rita), Romina Colbasso (Giulia), Sara Mondello (Milena), Amparo Piñero Guirao (Lola), Thony (Isabella), Alberto Boubakar Malanchino (Antony), Mario Sgueglia (Maurizio), Giuseppe Giacobazzi (Loris) e Marina Massironi (Wanda).

Abbiamo la conferma di una grande new entry, Cristiano Caccamo, insieme a lui, tra i nuovi acquisti vedremo altri 3 attori, Stefano Rossi Giordani (Stefano), Emilia Scarpati Fanetti (Federica) e Ludovica Ciaschetti (Viviana).

Il trailer di Summertime 3

Con l’annuncio della data d’uscita è stato rilasciato anche il primo trailer per un primo sguardo a quello che vedremo tra pochissimo nella stagione finale della serie.

Sinossi ufficiale Summertime 3

Tratta dal libro bestseller Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, Summertime racconta l’estate sulla riviera romagnola di un gruppo di adolescenti nel tentativo di affrontare la fase più incasinata della vita, la crescita e le scelte che condizioneranno il proprio futuro. Ecco la trama ufficiale diffusa da Netflix:

Un’altra estate è finalmente arrivata sulla Riviera romagnola: Summer sembra pronta a vivere la stagione estiva con la spensieratezza che non ha mai avuto, Dario riceve una proposta che non può lasciarsi scappare, Sofia ritorna con la paura di essere ormai un’estranea per i suoi amici e Ale è in preda a profondi sensi di colpa. In questi nuovi episodi, Summer, Ale, Dario, Sofia, Edo e Blue faranno un ulteriore passo in avanti verso la scoperta di se stessi, dei propri sogni e aspirazioni. La loro amicizia e l’arrivo di nuove persone all’interno del gruppo li porteranno a capire qualcosa di importante di sé e del proprio futuro. E in questo loro percorso di crescita, oltre a un più̀ ampio vocabolario emotivo, apprenderanno che – a volte – volere davvero bene a qualcuno può anche significare il dover rinunciare a qualcosa di sé.

summertime 3

Restando in attesa dell’uscita dell’ultima stagione, consoliamoci con un rewatch delle prime due stagioni, se non altro per riascoltare le colonne sonore della serie tv, due playlist perfettamente in linea con l’estate italiana che Netflix ha prontamente rilasciato per i fan. Per ascoltarle le trovate a questi link:

Summertime official playlist

Summertime Season 2 official playlist