Pamela Anderson ha distrutto l’auto di un paparazzo. Pam & Tommy conferma dei fatti

Pamela Anderson e Tommy Lee erano implacabilmente inseguiti dai paparazzi negli anni novanta – ecco cosa è successo veramente tra loro.

Nell’episodio 4 di Pam & Tommy, “Il Master Beta”, Pamela Anderson (interpretata da Lily James) rompe il parabrezza dell’auto di un paparazzo dopo che l’hanno perseguitata mentre tornava a casa dall’ospedale – ma non è chiaro se questo sia un fatto accurato della vera storia.

La maggior parte degli eventi ritratti nell’episodio sono abbastanza accurati, compresa l’assunzione dell’investigatore privato Anthony Pellicano (Don Harvey) e Tommy Lee (Sebastian Stan) che incita una banda di motociclisti contro Rand Gauthier (Seth Rogen) dopo che ha rubato e distribuito il nastro della luna di miele privata della coppia.

Sfortunatamente, è vero anche il tragico aborto del primo figlio di Pam e Tommy. È avvenuto alla fine di giugno 1995, devastando entrambi i genitori. Nello stesso momento in cui Anderson e Lee stavano piangendo la perdita del loro bambino, Rand Gauthier – un ex pornostar diventato elettricista che dopo diverti affronti ha iniziato a portare rancore contro Lee – si stava preparando a rubare la cassaforte tenuta nella villa di Malibu della coppia.

Gauthier mise in atto il suo colpo pochi giorni prima di Halloween, trovando l’ormai famoso nastro all’apertura della cassaforte. Perciò, la serie tv Pam & Tommy non è del tutto accurata nella sua linea temporale, in quanto lo show vede come causa dell’aborto spontaneo di Pam lo stress causato dall’uscita del video hot.

In realtà, tuttavia, il nastro non era ancora stato rubato al momento della tragedia di Anderson e Lee.

Il quarto episodio di Pam & Tommy si conclude con i paparazzi che seguono Pam e Tommy a casa dopo il suo aborto, cercando orribilmente di ottenere foto di una Pam vulnerabile. I paparazzi sono mostrati come terribilmente violenti in Pam & Tommy, ma la vera storia in realtà è anche peggiore.

Come scrisse Tommy Lee nell’autobiografia dei Mötley Crüe, The Dirt: “Quando Pamela ebbe un collasso e perse il nostro primo figlio a causa di un aborto spontaneo (una maledizione della famiglia Lee, disse mia madre), i paparazzi erano così intenti a fare foto, che continuavano a tagliare la strada all’ambulanza mentre andavamo in ospedale”.

L’intenso livello di interesse pubblico nella vita personale della Anderson – anche prima del nastro – divenne un pericolo insondabile e imperdonabile imposto alla sua salute mentale e fisica di allora.

Tuttavia, nonostante le circostanze molto reali che circondano il drammatico incidente, non ci sono registrazioni o prove che suggeriscano che la Anderson si sia mai vendicata violentemente con i paparazzi.

La scena rappresentata in Pam & Tommy stava molto probabilmente cercando di portare un po’ di catarsi ad una situazione che purtroppo non ne aveva. In qualche modo, l’intero show può essere interpretato come un esercizio di catarsi e di riscrittura di false narrazioni da parte dei personaggi di Pam & Tommy per conto delle persone reali.

Tuttavia, la mancanza di coinvolgimento della Anderson e di Lee, così come l’abietta disapprovazione della Anderson del progetto, rendono l’etica dello show discutibile. Dopo tutto, se la vera Pamela Anderson non sta vivendo alcuna consolazione da Pam & Tommy, se non la sta guadagnando per rivivere i peggiori momenti della sua vita, allora la catarsi che dovrebbe venire da una scena in cui la sua controparte sullo schermo rompe un parabrezza suona un po’ vuota.

Sebbene sia una scena narrativamente soddisfacente e ben eseguita, i critici sostengono che, in una certa misura, essa (e lo show nella sua interezza) serve solo a fornire una nuova, anche se più simpatica, falsa narrazione per sostituire quella vecchia, e nel fare ciò getta sale su ferite che avrebbero dovuto essere lasciate a lungo a guarire.

Nel bene e nel male, lo show esiste e il suo contenuto sta dimostrando di essere sia attuale che risonante. La linea temporale di Pam & Tommy può essere un po’ sballata, ma gran parte di essa è adattata con sorprendente precisione dagli eventi descritti dalla Anderson e da Lee nelle loro molte interviste nel corso degli anni.

Anche se la scena della rottura del parabrezza non era una di quelle, ha costituito un finale toccante e potente per un episodio profondamente sconvolgente di Pam & Tommy.