Better Call Saul 5 Recap: tutto quello che dovete ricordare prima della stagione 6

La sesta e ultima stagione dello spinoff di Breaking Bad, Better Call Saul, ha iniziato la sua corsa il 18 aprile su Netflix come le prime due puntate, alcuni non hanno ancora iniziato a vederlo, altri invece aspettano, ma la domanda principale è: dove eravamo rimasti?

Better Call Saul

Come il suo predecessore, l’ultima stagione di Better Call Saul sarà divisa in due sotto-stagioni; dopo il primo segmento che si concluderà il 23 maggio, la serie finale di episodi inizierà l’11 luglio e si concluderà il 15 agosto.

Better Call Saul è uno dei rari spin-off televisivi che è riuscito a essere all’altezza, e forse anche a superare, la qualità dell’originale. Anche se Breaking Bad è spesso citato come uno dei più grandi show televisivi di tutti i tempi, alcuni fan hanno sostenuto che l’approccio più sfumato e metodico di Better Call Saul sia ancora meglio.

Better Call Saul segue una trama parallela incentrata sulle gesta di Saul Goodman (Bob Odenkirk) di Breaking Bad sia prima che dopo gli eventi della serie principale. Anni prima di incontrare Walter White (Bryan Cranston) e Jesse Pinkman (Aaron Paul), Saul era un giovane e promettente avvocato di nome Jimmy McGill.

Jimmy è sempre stato attratto dal pericolo e dall’inganno, ma riesce a sorprendere suo fratello, un avvocato di successo di nome Chuck (Michael McKean), cofondatore del rispettato studio legale Hamlin Hamlin McGill. Jimmy diventa un avvocato non molto tradizionale, ma efficace, però è costantemente attratto dallo stesso grigiore morale che lo trasformerà in Saul Goodman.

Oltre a questa backstory, Better Call Saul include brevi istantanee di come appare la vita di Saul una volta che è nel programma di protezione testimoni dopo la fine di Breaking Bad. Non è chiaro quanto dell’universo post-Breaking Bad vedremo nell’ultima stagione di Better Call Saul, ma la storyline del prequel ha certamente presentato abbastanza domande.

Better Call Saul

La principale tra queste è il destino della partner legale di Jimmy, Kim Wexler (Rhea Seehorn). Kim non appare in Breaking Bad, e Better Call Saul dovrà spiegare qual è il suo destino mentre le due linee temporali si avvicinano.

La quinta stagione è stata decisamente la stagione più forte di Better Call Saul finora, in quanto ha spostato lo show più vicino al destino finale di Jimmy. Nel corso dei dieci episodi, Saul riesce ad avere un influenza sempre più pesante su Kim nella frode, recupera la sua partnership con Mike Ehrmantraut (Jonathan Banks) e diventa il bersaglio del brutale leader del cartello Lalo Salamanca (Tony Dalton).

Better Call Saul

Il cattivo di Breaking Bad Gus Fring (Giancarlo Esposito) continua ad espandere la sua operazione e Nacho Varga (Michael Mando) si trova in pericolo dopo aver fallito il suo incarico di uccidere Lalo.

Mike ha lavorato con riluttanza per Gus, che è nel mezzo di una rivalità con Lalo, ha cercato di sostenere sua nipote Kaylee e di provvedere a lei, ma diventa più distante dopo che è stato costretto da Gus a uccidere lo scienziato tedesco Werner Ziegler (Rainer Bock).

Mike inizia a raccogliere prove che aiuteranno la polizia nella ricerca di Lalo, che Jimmy finisce per usare per accusare la DEA di aver fabbricato delle prove.
La relazione di Jimmy con Howard Hamlin (Patrick Fabian) peggiora nel corso della stagione, Jimmy continua a dare la colpa della morte del fratello ad Howard, anche dopo che gli viene offerto un posto alla Hamlin Hamlin McGill.

Better Call Saul

Howard inizia a preoccuparsi del destino di Kim, poiché teme che Jimmy abbia corrotto la sua integrità. Dopo che le loro vite sono minacciate, Jimmy e Kim decidono di sabotare il caso di Howard che coinvolge la comunità di pensionati Sandpiper Crossing, al fine di guadagnare i soldi della liquidazione.

I sospetti di Howard su Kim non sono sbagliati. Lei inizia a usare le tecniche di inganno di Jimmy per ottenere vantaggi nel caso Mesa Verde e conquistare clienti difficili, tuttavia, non riesce a superare i suoi sentimenti per Jimmy ma si sposano nel settimo episodio. Il matrimonio è stato tramato in modo che Jimmy ottenga i privilegi coniugali quando viene interrogato sui suoi crimini passati, ma alla fine, nonostante tutto i due provano un affetto genuino l’uno per l’altra.

Better Call Saul

LEGGI ANCHE-> Come Better Call Saul 6 cambierà il modo in cui la gente adesso guarda Breaking Bad

Una delle rivelazioni più eccitanti su questa sesta stagione è l’annuncio che sia Cranston che Paul riprenderanno i loro ruoli, non sono certo i primi ex colleghi di Breaking Bad ad apparire in Better Call Saul. Nell’episodio “L’uomo che fa al caso nostro”, Hank Schrader (Dean Norris) si occupa della difesa di Jimmy dello scagnozzo di Lalo, Domingo Molina (Max Arciniega). Gus si avvicina allo status leggendario che aveva in Breaking Bad quando recluta Nacho per aiutarlo ad assassinare Lalo.

Nel finale della stagione 5 “Qualcosa di imperdonabile”, Jimmy è finalmente costretto a raccontare a Kim di come lui e Mike sono stati quasi uccisi nel deserto da uomini armati. Kim aveva sospettato che Jimmy le stesse nascondendo qualcosa quando è tornato a casa, evidentemente scosso da un disturbo da stress post-traumatico.

Dopo che vengono spietatamente interrogati da Lalo in “Strade cattive“, Lalo decide di rimanere ad Albuquerque, anche se aveva pianificato di tornare in Messico con i Cugini. Sfugge agli assassini inviati per ucciderlo, ma lascia un sopravvissuto, e lo informa di dire a Gus che hanno avuto successo.

Better Call Saul

La stagione 6 pone le basi per una guerra totale tra Lalo e Gus, con Nacho che si trova proprio nel mezzo. Mike ha in qualche modo aiutato Nacho con la sua relazione con Gus; sta cercando di proteggere e far arrabbiare Jimmy e Kim allo stesso tempo.

Nel frattempo, Kim si è preparata a lanciare un assalto in piena regola a Howard, ora che ha lasciato Hamlin Hamlin McGill, Kim ha 20 casi criminali su cui lavorare pro bono. È diventata ossessionata dal desiderio di vendicarsi di Howard, e persino Jimmy è sorpreso dalla sua intensità. Cadrà sulla stessa strada oscura che ha preso lui?