Rita Dalla Chiesa, la verità dopo anni sull’abbandono di Forum, costretta da lui

Dopo così tanti anni sappiamo la verità sull’abbandono del programma Forum da parte di Rita Dalla Chiesa, non c’è stato niente da fare.

Rita Dalla Chiesa

Una delle conduttrici televisive più amate della storia della televisione italiana è stata sicuramente Rita Dalla Chiesa, il suo volto pacato e gentile, dai modi eleganti e raffinati è associato al programma Forum, di cui è stata padrona di casa per moltissimi anni.

Impossibile non pensare a Rita Dalla Chiesa quando si pensa a Forum, in seguito Rita è stata magistralmente sostituita da un’altra beniamina del pubblico, Barbara Palombelli, ma per quanto la conduttrice sia brava, non potrà mai togliere il primato a Rita come regina indiscussa del fortunato programma.

Quando c’è stato il cambio di guardia in molti si sono chiesti come mai proprio lei che di Forum ne ha fatta un’istituzione avesse abbandonato il format di Canale 5 e di Rete 4, finalmente dopo anni di distanza è arrivata la verità sulla questione.

Rita Dalla Chiesa

Rita Dalla Chiesa ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel lontano 1983, quando ha condotto il programma di RaiDue Vediamoci sul Due, da quel periodo a Forum non è passato molto tempo, infatti Rita è rimasta al timone di del programma dapprima su Canale 5 dal 1988 al 1997, in seguito ha condotto il programma dal 2008 al 2013, per poi passare su Rete 4 e rimanerci fissa dal 2003 al 2007.

Nel suo periodo in televisione, dove è presto diventata una delle conduttrici più amate del nostro paese, anche la vita privata è stata messa sotto i riflettori, soprattutto per il suo matrimonio con il suo collega e dolorosamente compianto Fabrizio Frizzi, scomparso a Roma a causa di una malattia nel 2018.

I due erano una coppia meravigliosa e seguitissima, si sono conosciuti nel 1992 e sono stati insieme per sei anni fino a quando non hanno deciso di convolare a nozze con rito civile nel 1998. Sembrava una coppia indistruttibile, eppure nel 2002 è il divorzio definitivo. Nonostante abbiano in seguito preso strade diverse i due sono sempre stati molto legati da una forte amicizia, il lutto per Rita è stato durissimo da superare.

Per Rita la vita è stata non proprio generosa, un’altra enorme tragedia ha sconvolto la sua vita quando era ancora giovanissima, la donna è la figlia primogenita del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla Mafia nel 1982 e ancora oggi la donna si batte contro ogni tipo di mafia.

Una donna e professionista amatissima del pubblico, quindi come mai ha abbandonato quel ruolo che l’ha resa la regina del foro mediatico?

Rita Dalla Chiesa e l’abbandoni di Forum

Rita Dalla Chiesa

A distanza di anni scopriamo la verità del perché Rita Dalla Chiesa ha deciso di abbandonare Forum, a raccontare il retroscena è stata proprio la sua sostituta, Barbara Palombelli, durante un’intervista nel salotto di Verissimo, chiacchierando con Silvia Toffanin la Palombelli ha raccontato la vicenda, “Io fui chiamata di corsa quando lei accettò una proposta per La7. Sì, sono entrata in casa sua, ma il fatto che mi voglia bene mi fa piacere”.

Sembrerebbe quindi che Rita Dalla Chiesa abbia deciso di abbandonare il tribunale di Mediaset per cogliere una nuova opportunità lavorativa che le era stata prospettata dall’allora presidente di La7, essendo però sotto contratto con Mediaset, di cui faceva e fa ancora capo Piersilvio Berlusconi, la Dalla Chiesa non poteva restare ancorata a entrambe le reti televisive e così si trovò obbligata a scegliere lasciando Forum.