Adelmo Togliani confessa la relazione tra il padre e Sophia Loren, “Ecco cosa si scrivevano”

Adelmo Togliani, ospite da Oggi è un altro giorno, ha rivelato a Serena Bortone cosa scriveva suo padre Achille a Sophia Loren.

adelmo togliani

“Ecco cosa si scrivevano”

Oggi è un altro giorno, programma condotto dall’amatissima Serena Bortone, ospita in ogni puntata una lunga carrellata di volti noti della televisione italiana, raccontando le loro vite.

Tra questi hanno abitato gli studi Rai personaggi come Francesco Oppini, Jessica Morlacchi, Romina Carrisi, Laura Freddi, Valerio Scanu, Samuel Peron, Massimo Cannoletta, Antonio Mezzancella, il figlio di Achille Togliani, Adelmo e molti altri.

Quest’ultimo, l’attore Adelmo Togliani, ha svelato indiscrezioni inedite a proposito della vita del padre, l’iconico Achille. Entrato nel salotto di Serena Bortone accompagnato dal sottofondo musicale di Parlami d’amore Mariù, si è lasciato andare raccontando il loro rapporto, la sua vita sentimentale più intima e la sua carriera lavorativa.

A catturare l’attenzione, infatti, sono state le dichiarazioni che hanno raccontato a 360 gradi la storia d’amore tra Achille e la bellissima Sophia Loren.

Serena Bortone ha mostrato subito uno scatto che li ritraeva insieme e testimoniava quanto fossero complici, commentando con queste parole: “Tuo papà ha avuto una relazione con Sophia Loren. Loro due insieme erano meravigliosi, avevano tanta gioia di vivere”.

achille togliani e sophia loren

Adelmo ha risposto raccontando la loro storia d’amore da un punto di vista molto privilegiato: 

Sophia e mio padre ebbero modo di conoscersi in Principessa in esilio. Proprio sul set, c’è stato un bacio così focoso che subì la censura. Era comunque il ’44”.

Basta leggere i giornali dell’epoca – spiega il figlio di Achille Togliani –. Tutti parlavano della storia d’amore tra Sophia e mio padre. E poi c’erano queste lettere che si scambiavano e che anche Carlo Conti ci telefonò per comprare. Però abbiamo scelto, con la mia famiglia, di non pubblicarle mai”.

Tutti, conduttrice compresa, erano curiosi di sapere cosa si scrivevano nei loro intensi scambi epistolari Sophia e Achille. Adelmo, però, ha voluto rispettare la privacy di entrambi, raccontando superficialmente il contenuto delle lettere.

“Diciamo che era un amore di un altro tempo e che aveva distanze difficili da colmare. All’interno di queste lettere che sono del ’52 quando mio papà era all’apice della carriera, si soffrono i km di troppo ma si parla pure di difficoltà a lavorare”, ha risposto con delicatezza.

serena bortone

Anche Serena Bortone è rimasta con l’amaro in bocca, chissà se nelle prossime puntate Adelmo tornerà nello studio di Oggi è un altro giorno e se la Bortone avrà modo di approfondire la questione.