Il Commissario Montalbano, arrivano due episodi epici | Tutto nelle mani di Zingaretti

serie
Il Commissario Montalbano

La storica serie televisiva potrebbe ritornare per le ultime due puntate memorabili. Si deve aspettare la conferma del protagonista.

Il Commissario Montalbano è una delle serie televisive che hanno fatto la storia delle fiction italiane. Il pubblico del Bel Paese ha apprezzato fin da subito questa serie, da quando è sbarcata per la prima volta nel piccolo schermo il 6 maggio 1999.

Il pubblico ha così potuto fare la conoscenza televisiva del Commissariato di Vigata, guidato dal Commissario Salvo Montalbano. Oltre a lui, sono entrati nel cuore degli italiani altri personaggi come, ad esempio: il vicecommissario Mimì Augello, l’ispettore capo Giuseppe Fazio e l’agente Agatino Catarella.

Questa serie è entrata nella storia delle produzioni Rai: 37 storie e 15 serie, il tutto nell’arco di più di vent’anni. Oltre a queste cifre da record, anche gli ascolti non sono da meno: lo share è aumentato sempre di più, puntata dopo puntata; stagione dopo stagione.

L’ultimo episodio del Commissario Montalbano è andato in onda l’8 marzo 2021. Sebbene fosse la fine, il pubblico ha dimostrato di volerne ancora con gli ascolti che ha fatto ottenere a quell’ultimo appuntamento. Tuttavia, due tragici addii hanno segnato la serie: la morte sia dell’ideatore stesso della storia, Andrea Camilleri, che dello storico regista della fiction, Alberto Sironi.

Due episodi ancora da creare per il piccolo schermo

Camilleri ci ha lasciati con ancora due memorabili avventure che chiudono il cerchio di questo straordinario racconto letterario. Due storie tratte da due libri diversi, ovvero Riccardino e Il cuoco dell’Alcyon. Questi sarebbero gli ultimi due capitoli che la Rai vorrebbe creare per omaggiare il grande ed inimitabile scrittore siciliano.

NuovoTv ha riportato il desiderio della direttrice di Rai fiction, Maria Pia Ammirati, che ha ammesso: “Spero vivamente che quest’anno si riesca. E tutti noi confidiamo nella voglia di tornare sul set di Luca Zingaretti”.

serie
Luca Zingaretti

La scelta finale appartiene ad un solo uomo: Luca Zingaretti

Dalle parole pronunciate dalla direttrice si può dedurre che la decisione definitiva circa il futuro della serie è nelle mani dell’attore protagonista, ovvero Luca Zingaretti. L’attore romano, però, ha fatto un importante dichiarazione in merito.

Dopo la dipartita di Camilleri e Sironi, alla quale si sono aggiunte anche quelle di Marcello Perracchio e Roberto Nobile, rispettivamente nei panni del Dottor Pasquano e del giornalista Nicolò Zito, Luca Zingaretti ha considerato finita “quell’avventura meravigliosa”. Questo dovuto all’enorme rispetto per le persone scomparse. Vedremo se cambierà idea oppure no.