Su Netflix sta arrivando la stagione finale della serie più amata di tutte | È una festa

Netflix
Netflix

Da quando è uscita la prima volta su Netflix nel 2019 ha catturato i cuori di tutti, adesso si appresta alla sua corsa finale.

L’attesa è finita! Sta per tornare una delle serie Netflix più amate di sempre per la sua stagione finale. Le aspettative sono già alte: sembra che questo lungo viaggio sia arrivato, dunque, alla sua fine, ma quello che è certo è che non mancherà di lasciare tutti col fiato sospeso.

Annunciato il ritorno solo da pochi giorni, tutti sono già con l’acquolina in bocca, impazienti di posizionarsi davanti al proprio computer per scoprire cosa spetterà ai protagonisti. Un’ultima occasione per immergersi in quell’universo stravagante e straordinario, e che forse farà scendere una lacrima ai più affezionati.

Le riprese si sono concluse alla fine dell’estate, è una delle migliori serie di supereroi di Netflix e una delle migliori serie originali della piattaforma di tutti i tempi: avete capito di che serie stiamo parlando? Sette supereroi e una missione da compiere, è The Umbrella Academy, pronta per la sua quarta e ultima stagione.

La serie supereroistica-comica-drammatica originale Netflix creata da Steve Blackman, sviluppata da Jeremy Slater e basata sugli omonimi fumetti di Gerard Way e Gabriel Bá, è stata riconfermata dopo un po’ più tempo del previsto, il 25 agosto 2022. Un rinnovo che si può definire agrodolce, dato che la serie sarebbe, appunto, anche l’ultima stagione.

Cosa ci si aspetta nella prossima stagione

“Sono così entusiasta che i fan incredibilmente fedeli di The Umbrella Academy potranno vivere la giusta conclusione del viaggio dei fratelli Hargreeves iniziato cinque anni fa – ha dichiarato lo showrunner Steve Blackmanma prima di arrivare a questa conclusione, ci aspetta una storia incredibile per la quarta stagione, che terrà i fan con il fiato sospeso fino agli ultimi minuti”. Rispetto alle stagioni precedenti, tuttavia, la quarta stagione prevede soltanto sei episodi, come già era stato ipotizzato a partire dalle voci circolate nel dicembre del 2022. Blackman così avrebbe confermato le indiscrezioni, descrivendo però le puntate come “incredibili”.

Nel finale della terza stagione, avevamo visto Sir Reginald provare a riconfigurare l’intero universo prima che venisse annientato, ma il tentativo è stato fermato da Allison. Di conseguenza, i rimanenti membri della Umbrella Academy e della Sparrow Academy sono stati trasportati in un nuovo mondo ancora in fase di sviluppo, dove hanno perso i loro poteri. “Ci saranno ripercussioni”, aveva previsto Blackman commentando l’episodio finale.

The umbrella academy
The umbrella academy

Le “ripercussioni”

Sir Reginald Hargreeves emerge indiscutibilmente come uno dei peggiori genitori conosciuti nell’universo. Il suo interesse egoistico ha guidato la sua adozione dei bambini sia nell’Umbrella Academy che nella Sparrow Academy, con l’unico obiettivo di modellare il mondo secondo la sua immagine e riconciliarsi con la defunta moglie, Abigail. Quando i suoi figli scopriranno che è ancora in vita, è probabile che si prepari a un incontro tutto fuorché amichevole con la famiglia Hargreeves. Le conseguenze dell’azzeramento dell’Universo da parte di Reginald rimangono ancora oscure per i suoi figli, ma come sempre, Reginald sembra averli ingannati.

La rimozione dei loro poteri rappresenta una minaccia significativamente meno grave per Reginald. Questo cambierà radicalmente la vita della famiglia Hargreeves, che dovrà affrontare una nuova forma di vulnerabilità Inoltre, sorge la domanda se Reginald abbia adottato i figli Hargreeves in questo nuovo mondo. Indipendentemente dalla risposta, ciò potrebbe indicare che le loro rispettive madri siano ancora vive.

Questo può far nascere sentimenti contrastanti, specialmente per Klaus, che dovrà confrontarsi con il dolore del tradimento, ma anche con la speranza che sua madre possa essere ancora viva. Dal momento che, poi, alcuni membri della famiglia Hargreeves conducono vite migliori senza i loro poteri, come Allison, potrebbe essere necessario persuaderli a tornare alle loro vite precedenti. “I fratelli che perdono i loro poteri non saranno l’unica stranezza di questa linea temporale. Ci sono nuovi nemici che vogliono vederli spazzati via dall’esistenza, ma come fanno senza i loro poteri? C’è un modo per riaverli? La posta in gioco non è mai stata così alta” – ha dichiarato Blackman in un’intervista.

Un’evoluzione dei personaggi?

I personaggi potrebbero, inoltre, subire un’evoluzione, assomigliando di più alle loro controparti a fumetti, a detta di Aidan Gallagher. Riguardo al suo personaggio ha dichiarato: “Penso che entrerà in modalità missione e cercherà di capire come mettere tutto a posto con questa nuova, strana realtà che Hargreeves ha inventato. […] È un mondo nuovo, con loro che non hanno poteri. Mi piacerebbe che alcuni personaggi, almeno per il momento, si ambientassero in questa realtà. Non so se Cinque sia quel tipo di personalità. Credo che si troverà ancora a lottare con questa realtà, ma staremo a vedere”.

Un dettaglio renderebbe un possibile sviluppo di trama interessante: è vero che Aidan Gallagher (Five), 20 anni, interpreta un quindicenne estremamente convincente, ma la differenza di età potrebbe essere un espediente per un salto temporale che permetterebbe, inoltre, di vedere in che modo cambierebbero drasticamente le vite dei protagonisti. Se Diego e Lila avranno il loro bambino, o se Luther riuscirà a trovare Sloane, se i novelli sposi potranno godersi qualche anno di felicità coniugale e se Ben, sconvolto per aver perso i poteri poteri, inizierà il suo piano per eliminare gli Hargreeves.

Nella loro storia gli Hargreeves, hanno dovuto affrontare difficili prove, tribolazioni e traumi, e nonostante le loro peculiari disfunzioni, sono sempre rimasti uniti. Tuttavia, in un nuovo universo in cui si ritrovano privi di poteri, la decisione di proseguire le loro vite potrebbe mettere a dura prova i legami che hanno cercato disperatamente di preservare. Il tradimento di Allison continua a bruciare nel cuore della famiglia, ma mentre si riunisce con Claire e Ray, potrebbe cercare di riparare i rapporti compromessi con i suoi fratelli. Sulle supposizione riguardo il fatto che Allison si potesse trovare in una linea temporale diversa, Steve Blackman ha risposto negativamente, come per Ben: “Non è un Ben di una linea temporale diversa. È il Ben che conosciamo dalla terza stagione, ma come funziona e perché lo vediamo lo rivelerà la quarta stagione”.

The umbrella academy
The umbrella academy

Uscita e Cast

Stando a quanto rilasciato da Netflix il 1° ottobre 2023 la quarta stagione di The Umbrella Academy debutterà nella primavera del 2024. Le speranze che la nuova stagione potesse arrivare su Netflix entro la fine del 2023, dunque, sono infrante.

Per la prossima stagione, senza dubbio, ci si aspetta di vedere il ritorno di tutto il cast completo, con alcune new entry, tra cui Nick Offerman, Megan Mullally e David Cross che interpreterà il nuovo personaggio di Sy Grossman, Katharine King So nel ruolo di Amy, Rachel MacMillan nel ruolo di Karen. Tra gli altri personaggi: Gerald, alias Gene, un eccentrico sindaco di una piccola città; Bea, alias Jean, una professoressa del community college che è una teorica della cospirazione; Kailee, una cameriera con un segreto, Cassius Newman, un avvocato che ha abbandonato tutto per vivere in una comune. Non si sa, tuttavia, se i membri deceduti della Sparrow Academy torneranno.