Allarme sicurezza, cancella subito queste App: contengono uno spyware | Ti rubano tutto

App smartphone
App smartphone

Se hai installato una di queste App devi toglierla subito dal tuo telefono, potrebbe già averti rubato molti dati sensibili.

Se non siete certi che i vostri dati sul cellulare siano al sicuro, allora ci sono delle applicazioni che dovete assolutamente evitare di scaricare. Il motivo? Molte di queste installano a vostra insaputa degli spyware sui dispositivi.

Lo spyware è un malware che infetta i dispositivi in cui è installato: la cosa più allarmante è che il fine ultimo è quello di raccogliere informazioni sugli utenti e dati sulle abitudini di navigazione, l’utilizzo di internet.

Non solo, se avete uno spyware installato sul vostro dispositivo, vuol dire che nemmeno le vostre foto o i vostri messaggi sono più al sicuro. Purtroppo, molte delle app più famose installano a vostra insaputa questo tipo di malware.

L’unico modo per difendersi è saper riconoscere le App pericolose, perché una volta installate non è più possibile tornare indietro: tutti i vostri dati saranno di dominio pubblico.

App che nascondono spyware

Anche se può sembrare un argomento che non vi riguarda, sappiate che moltissime applicazioni che tutti abbiamo sul telefono portano con sé questo tipo di rischio. La lista di App pericolose è davvero lunghissima e molte di queste si trovano gratis anche su Google Play Store, ma la verità è che si possono scaricare ovunque. Per questo motivo, è facilissimo cadere nel tranello. Non solo i più anziani, anche i giovani e i nativi digitali non sanno riconoscerle.

Esistono più di 105 app pericolose che quasi tutti conosciamo: un numero esorbitante, se si pensa al pericolo a cui espongono gli utenti. Tra le tante applicazioni che nascondono spyware rientra Noizz, Zapya e Biugo. Non solo, anche Fizzo Novel, utilizzata per leggere libri online, e Mega Win Slots.

Hacker
Hacker

Come imparare a difendersi

Se avete installato una di queste app, affrettatevi ad eliminarla immediatamente dal vostro dispositivo per non incorrere in pericoli da cui è impossibile difendersi. Se un dato diventa di dominio pubblico è infattibile tornare indietro: nemmeno le forze dell’ordine riescono a trovare un rimedio definitivo.

L’unico modo per difendersi è informarsi. Prima di scaricare qualsiasi applicazione, meglio leggere su internet se sono affidabili: potete rifarvi alle esperienze di altri utenti per capire se state mettendo a rischio la vostra privacy e il dispositivo a causa degli spyware. Un altro consiglio è quello di installare un buon software antivirus, che ha proprio il compito di difendere il dispositivo da pericolosi malware.