Home Storia e Curiosità Luoghi da Scoprire Albisola, il mio angolo di paradiso.

Albisola, il mio angolo di paradiso.

CONDIVIDI SU

Da quando sono nata c’è una tappa fissa nelle mie vacanze estive e si chiama Albisola.
Piccolo angolo di paradiso della Liguria dalle spiagge profonde e sabbiose, dal mare limpido e di un intenso color cobalto, tanto da esserle stata conferita la bandiera blu, ebbene sì, perché la costiera ligure non è solo scogliere e disagio, come chi non la conosce immagina, ci sono luoghi in cui il paesaggio rispecchia a pieno l’ideale di benessere e felicità che per tutto l’anno si è sognato e aspettato davanti ai maledetti computer.

albisola_mare_passeggiata

albisola_beach

Le parole d’ordine della mia vacanza ad Albisola sono: pace e tranquillità! Per chi ancora ama e apprezza vivere la quiete della spiaggia, dove ci si conosce tutti da una vita ma si interagisce sempre con discrezione e rispetto; dove a pochi metri dalle spiagge, verso l’interno, ci si ritrova immersi nelle verdi colline che, con quell’aria frizzantina, regalano pennichelle da paura.

albisola_cabine

Ellera-panorama_0

albisola_case_mare_paese

albisola_vicoli_barca

Per chi “non è vacanza se non mangio come si deve”, partendo dal fatto che la focaccia e il pesto sono punto forte del luogo e nessuno al mondo può negarlo, Albisola offre un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, pesce ottimo, carne sublime, LUMACHE DA STURBO!!!!!
I ristorantini tipici non mancano, basta fare un giro partendo dalla lunga passeggiata, finemente lavorata e sistemata negli anni dai migliori artisti, famosi per le loro maioliche e architetti liguri, che hanno creato un perfetto connubio tra arte e natura regalando uno spettacolo visivo di modernità e colore.

albisola_passeggiata_onda

albisola_mare_palme_passeggiata

La passeggiata ha piccole scale e scivoli che portano agli stabilimenti balneari o ai vicoletti, altra perla del luogo, un dedalo di stradine dai mille colori e profumi dove perdesi risulta la soluzione migliore.

albisola_vicoli_mare_passeggiata

albisola_vicoli_2

albisola_negozio_ceramiche

Per gli amanti della vita notturna e delle serate da “sballo” ovviamente il territorio offre anche quello, con locali super alla moda e dj set di tutto rispetto, ma venendo da Milano, sinceramente non vado lì per quello e quindi non ho nulla da dire a riguardo, anzi, contrariamente da molti altri posti di mare, Albisola permette di godersi il dolce silenzio della notte, disturbato solo dal rumore delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga.

albisola_mare_spiaggia

Posso solo concludere dicendo che come Albisola non ce n’é, è decisamente la mia “isola” felice.

albisola_selfie
Ringrazio Giorgia (che ricorderete nell’interpretazione della zanzara cliccate qui) per essersi prestata come modella.

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

È nata a Milano ma ben presto è espatriata nella provincia. La Brianza è la sua casa, ma il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e, novella Sherlock Holmes, appena ne ha l’occasione ne svela i misteri, le meraviglie e anche qualche negozio.
In overdose di creatività, il ruolo di Art Director inizia a starle troppo stretto; abbandonati i pennarelli inforca la Bic. “Lunga la strada, stretta la via… avete detto la vostra, adesso dico la mia”, per aspera ad astra c’è stato l’upgrade: entra nella hall of fame dell’Albo. Giornalisti si nasce…