Ulo, il simpatico gufo “da guardia”

photo-originalVi presento Ulo, il gufo domestico interattivo per la videosorveglianza e non solo…
Ideato da Vivien Muller, designer francese, Ulo è stato lanciato a tutta birra sul sito di crowdfunding Kickstarter e pare proprio stia riscuotendo un grande successo.
Ulo rappresenta una nuova generazione di monitoraggio che si fonde con il design e l’interattività, creando un perfetto connubio di utilità e piacevolissima disutilità.

a431ca38793d6ab3fa985bd6ead08e17_originalSì perché il gufetto interattivo, oltre a svolgere in modo ottimale il suo ruolo di vigilantes, grazie a una telecamera e un microfono inseriti nel musino, ha la particolarità di essere interattivo e devo dire che sembra davvero simpatico, ad esempio ha dei grandi occhioni LCD con ai quali riesce a comunicare quello che sta facendo, si possono anche configurare attraverso un’apposita App: cambiarne il colore, i riflessi, dilatare o rimpicciolire la pupilla, insomma una vera personalizzazione. Ulo ti segue sempre con lo sguardo, quando decidi di scattare una foto lui fa un piccolo occhiolino, quando è stanco, ovvero la batteria è scarica, sbatte gli occhi… è anche un bell’oggetto di design, è possibile appenderlo alle pareti grazie a una serie di magneti in dotazione, inoltre ha una base rotante per posizionarlo in modo perfetto.
Ma parliamo della sua principale funzione, grazie alla telecamera può scattare fotografie e registrare brevi filmati, che possono essere inviati via posta elettronica o caricati nel cloud, il tutto in simbiosi con lo smartphone. L’attività di monitoraggio può anche essere impostata in modo tale che si attivi nel momento in cui il telefono lascia la rete wireless, così da essere sicuri che sia attivo una volta usciti e non essere spiati quando si è in casa, se registra dei movimenti sospetti ti manda una mail con quanto catturato dalla sua vista eccezionale, funge anche da monitoraggio per i bambini e per chi si vuole monitorare…

Vivien, per promuoverlo, ha fatto un video davvero molto carino e esplicativo che vi lascio qui sotto

7ebcf20bd0d66ca332838f72b567c341_original04165c7eff3131cbffce148722acdeab_original