Home Arte e Mostre L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio in mostra a Milano

L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio in mostra a Milano

CONDIVIDI SU

Fontanesi A-Aprile

Protagonista alle Gallerie Maspes di Milano, dal 26 febbraio al 16 aprile 2016, una delle opere fondamentali nell’evoluzione di Antonio Fontanesi e nella storia della pittura europea di paesaggio del XIX secolo: Aprile. Sulle rive del lago del Bourget, in Savoia (1864).

La mostra dossier, ideata da Francesco Luigi Maspes e curata da Piergiorgio Dragone, massimo esperto dell’artista reggiano e autore dei quattro volumi dedicati alla pittura piemontese dell’Ottocento, documenterà la genesi di questo raro capolavoro di Fontanesi ancora in collezione privata.
La grande tela sarà raccontata da Dragone che mostrerà ai visitatori la ricchezza di questo capolavoro, dai colori intensi e insieme delicati, le pennellate materiche e di grande effetto, il vasto respiro della sua composizione basata su una rigorosa articolazione degli elementi nello spazio. Una tela che racconta una straordinaria “pagina” pittorica di quieta natura, intrisa di luce e piena di un tale panico sentimento del paesaggio, che pare tradurre persino una vivida percezione sensoriale del calore del sole e della vibrazione dell’aria, che si vedono nelle nubi che scorrono lievi nel grande cielo, gonfiare la vela sul lago mentre sembra far impercettibilmente muovere le fronde degli alberi, i cespugli e i fili d’erba dell’ampio prato in primo piano.

Il dipinto è stato sottoposto a un complesso lavoro di indagini diagnostiche condotte da Thierry Radelet e in seguito è stato effettuato un attento restauro eseguito da Enrica Boschetti. In mostra si troveranno i risultati di questi studi che consentiranno di approfondire la storia dell’opera.

L’evento, reso possibile anche grazie alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, per l’occasione metterà a disposizione due importanti taccuini di disegni inediti, recentemente donati al museo, e la tela di Fontanesi Il lago di Lemano che, insieme al dipinto di collezione privata, Campagna nel Delfinato (1863), accompagneranno il rilevante apparato scientifico della mostra.

Fontanesi A. - Campagna nel Delfinato, olio su tavola 26,5 x 39,6 cm
Campagna nel Delfinato, olio su tavola 26,5 x 39,6 cm

 

INFO:
L’Aprile di Fontanesi. La rivoluzione del paesaggio.

Milano, Gallerie Maspes (Via Manzoni 45)
26 febbraio – 16 aprile 2016

 Orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 15.00-19.00

Ingresso libero

Sito internet: www.galleriemaspes.com

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.

Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l’occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.