omm-160321

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano si terrà la ventunesima edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi.
Quest’anno Orticola presenta un tema vicino a tutti, il “giardino contenuto”, inteso sia come fiori e piante coltivate in vaso sia come aree verdi di piccole e medie dimensioni, piccoli appezzamenti, terrazzi, balconi. Si darà spazio ai paesaggisti e produttori italiani, per allestire i giardini e la fontana, alle materie prime italiane, come la terracotta o il marmo, con cui erano costruiti i grandi vasi e le imponenti fioriere del passato e alle piante verdi e fiorite da coltivare in contenitore o solo in piccole aree.
Approfondire il tema del giardino in vaso significa prendersi cura dei propri spazi, offrire a tutti la possibilità di creare piccole oasi di verde e coltivare le proprie passioni anche sul balcone di casa.
Sarà quindi organizzato uno spettacolo particolare, un’invasione di vasi che partirà dalla fontana, allestita con l’architetto paesaggista Silvia Ghirelli, per raggiungere i punti più nascosti della mostra, creando un giardino nel giardino.

 

Orticola diventa così un grande laboratorio a cielo aperto, uno spazio verde comune dove creare, studiare e sperimentare nuove tecniche e nuove idee per trattare le piante come esseri viventi, ma allo stesso tempo raccogliere suggerimenti e spunti.
Conifere slovene, imponenti palme, fucsie da collezione, kokedama, vale a dire sfere di muschio e sfango per ospitare orchidee e piante tropicali, sono solo alcune delle novità e particolarità in esposizione, accanto al giardino delle farfalle e a una collezione di vasi di marmo italiano.

Saranno circa 150 gli espositori ospiti di Orticola 2016 oltre a un buon numero di novità e nuove presenze di vivaisti eccellenti.

Per tutte le informazioni e per conoscere il calendario delle iniziative e laboratori, andate sul sito www.orticola.org

Orticola-2016-incipit