Home Arte e Mostre Quando le opere d’arte ispirano i film, un video mostra i parallelismi...

Quando le opere d’arte ispirano i film, un video mostra i parallelismi tra alcuni di loro

CONDIVIDI SU

Quante volte capita di riconoscere in una scena di un film un’immagine pittorica, spesso tra le più iconiche?
I richiami all’arte nel cinema sono tantissimi e spesso i film stessi diventano dei capolavori anche grazie alla scelta così accurata della fotografia e di queste inquadrature “pittoriche”.
Il regista e attore Vugar Efendi, dopo aver notato la forte somiglianza nella casa del film Psycho con quella di un quadro di Edward Hopper, ha deciso di realizzare un montaggio video, Film Meets Art, dove le scene dei film, ispirate in modo più o meno esplicito a dipinti della storia dell’arte, vengono associate lasciando il tempo a chi lo guarda di tentare di indovinare l’accostamento prima di svelare il titolo con la didascalia.

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

È nata a Milano ma ben presto è espatriata nella provincia. La Brianza è la sua casa, ma il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e, novella Sherlock Holmes, appena ne ha l’occasione ne svela i misteri, le meraviglie e anche qualche negozio.
In overdose di creatività, il ruolo di Art Director inizia a starle troppo stretto; abbandonati i pennarelli inforca la Bic. “Lunga la strada, stretta la via… avete detto la vostra, adesso dico la mia”, per aspera ad astra c’è stato l’upgrade: entra nella hall of fame dell’Albo. Giornalisti si nasce…