La prima fontana di Birra, destinazione Slovenia

fontana-birra-slovenia-zalec-01

Amanti della birra è il momento di prenotare il prossimo viaggio, destinazione Slovenia, esattamente nella ridente cittadina di Žalec, qui è appena stata inaugurata la prima fontana di birra d’Europa. Progetto costato 350.000€ e fortemente voluto da alcuni imprenditori locali per pubblicizzare la grande attività del paese come produttrice di birra.
Infatti Žalec domina una vallata di piantagioni di luppolo, nota come “valle dell’oro verde”, persino lo stemma cittadino, verde e giallo, raffigura una pianta di luppolo.
Ma entriamo nel dettaglio sul funzionamento della nuova attrazione per moltissimi adoratori della spumeggiante bionda: ovviamente non è tutto gratis quel che luccica, infatti, per poter usufruire del servizio si paga 6€ e in cambio vi verrà dato un bicchiere con uno speciale microchip con il quale ci si potrà spillarla birra, fino a cinque volte, dalla futuristica fontana.
Si possono provare fino a cinque diversi varianti e qualità delle birre del luogo, tra cui birra scura Kukec di Lasko, la birra leggera al miele Kratochwill e la Vizin Ipa.

fontana-birra-slovenia-zalec-02