BLUE: il nuovo fumetto di Angela Vianello

blue-cover-solo-web-150-dpi-rgb

Per gli appassionati dei fumetti o meglio dire manga, il 18 novembre sarà presentato, in anteprima al Lucca Comix il nuovo e sorprendente lavoro di Angela Vianello: BLUE edito da Shockdom.
La giovane e talentuosa autrice di punta dei fumetti italiani, conosciuta soprattutto con la saga AEON, una serie fantasy e fantascientifica ambientata a Roma, questa volta presenta un nuovo progetto che si discosta dalla saga precedente sia per lo stile che per il soggetto.
BLUE lascia senza parole per la sorprendente tecnica che unisce l’acquerello tradizionale alla colorazione digitale, ma anche per l’accattivante storia, vagamente autobiografico, che vuole essere un punto di riferimento e una mano a cui aggrapparsi per molti giovani che spesso durante l’adolescenza si trovano a fare i conti con un periodo di forti cambiamenti e trasformazioni.
Lo è forse anche di più per le ragazze che si apprestano a diventare donne. Una di queste giovani donne si chiama Aqua ed è la protagonista della storia, lei però sta cambiando in un modo incomprensibile sia a lei che a tutti quelli che le stanno intorno, come gli amici, i genitori e la Dottoressa Beatrix, a cui la ragazzina si rivolge per avere aiuto quando non riesce più a gestire la situazione del mutare del proprio corpo che, giorno dopo giorno, diventa estraneo e alieno, inquietante e soffocante.
Aqua sta cambiando, Aqua, forse si sta trasformando…

La storia si svolge in un mondo in cui la quotidianità è interrotta dal suono acuto delle sirene di allarme, che avvisano la popolazione del verificarsi di continui attacchi chimici sui cieli delle città. È facile ammalarsi e morire all’improvviso senza saperne il motivo. Il male di Aqua, strisciante e implacabile, la porta a cercare di isolarsi da tutti e a scontrarsi con Go, uno studente della sua scuola convinto che il governo nasconda qualcosa di sinistro.

L’autrice e disegnatrice Angela Vianello ci accompagna in una storia oscura ambientata in un futuro buio e mortalmente inquinato, un fumetto che affascina lo sguardo e sussurra alle paure delle adolescenti.

 

Blue sarà presentato dall’autrice al Lucca Comix, che si terrà dal 28/10 al 01/11 e sarà disponibile alla vendita dal 18 Novembre. Lo troverete anche in fumetteria, libreria e online su www.shockdom-store.com, dove fino al 23 Ottobre sarà possibile prenotare il volume in anteprima e ricevere una stampa di Angela Vianello in edizione limitata.

 

angelavianelloAngela Vianello nata a Trento e diplomata all’istituto d’arte indirizzo arte dell’oreficeria. È una autodidatta e appassionata di disegno in tutte le sue forme, ritratto, fumetto, animazione. Vincitrice di svariati concorsi, dal 2005 collabora con Alessandro Barbucci (Sky Doll, Echo, Chosp) e Barbara Canepa (Sky Doll, End). Ha creato Aeon nel 2004 ed è famosissima online per la autoproduzione dell’anime White, avente gli stessi personaggi di Aeon, e per altre opere prodotte. Nel 2013 Aeon in versione eBook (ediz. Mangasenpai) è stato campione di vendite

Tecnica: Blue è stato realizzato con una cura (ancora) superiore ai precedenti lavori di Angela Vianello. La tecnica di lavorazione seguita fonde con particolare maestria il digitale e il manuale già dalle prime fasi, i layout delle tavole sono difatti stati realizzati dall’artista con il supporto di tavoletta grafica direttamente in digitale, stampati e riportati a matita su carta ruvida da acquerello grazie al tavolo luminoso, poi Angela ha apportato i primi livelli di colore, realizzando solo determinati dettagli e campiture a mano con gli acquerelli. Le tavole quindi sono state passate allo scanner e rifinite in digitale, con la stesura dei colori piatti e l’aggiunta di giochi di luce e colore; alcuni dettagli, come ad esempio iridi e pupille dei personaggi, sono stati realizzati completamente in digitale. Ciò che stupisce è come la giovane artista sia riuscita ad amalgamare due tecniche così differenti, una vera a propria fusione di colori e luci, creando un’armonia visiva unica e tavole in cui si distingue a fatica il passaggio tra i due metodi di lavorazione.

www.shockdom.com
www.comicsadv.it
www.webcomics.itfacebook: www.facebook.com/shockdomsrl
twitter: @shockdom