Home Libri “Le ossessioni del pinguino” di Massimiliano Ardino

“Le ossessioni del pinguino” di Massimiliano Ardino

CONDIVIDI SU

Ognuno di noi ha dei “guinzagli” nella vita… o meglio delle ossessioni che ci condizionano, nel bene o nel male. La cosa difficile è analizzarle e dargli un nome.
Che è esattamente quello che ha fatto Massimiliano Ardino con il suo primo romanzo “Le ossessioni del pinguino”.

10 capitoli per 10 guinzagli in cui il protagonista, Matteo Serrone, giovane milanese dal cuore messinese, viva la città in cui abita raccontando esperienze, aneddoti e viaggi legati alle sue ossessioni, partendo dal lavoro, per passare all’amore, all’alcool, al sesso, al denaro, alla verità, alla paura dell’oblio, ai ricordi, alla solitudine, per terminare con il guinzaglio più trasparente, quello della felicità.

Quelli di Matteo sono legami intensi, quasi soffocanti, quasi come se avesse un guinzaglio, e per quanto pensi di avere qualche metro di libertà, si accorge ben presto che in realtà è legato molto stretto ad essi. Attraverso le pagine di questo romanzo Matteo affronterà un viaggio, per lo più introspettivo, alla scoperta dell’ossessione perfetta, quella che forse non ha senso curare.

In questo percorso incontrerà vecchie e nuove conoscenze, personaggi grotteschi, che fanno parte spesso del nostro “io” più nascosto; amici di vecchia data; amori difficili e a tratti adolescenziali; un cane trovato per strada, l’unico che porta con fierezza il proprio collare.

Il tutto raccontato con ironia e spontaneità rendendo il romando un piacevole viaggio nella mente incasinata di Matteo.

 

Se avete letto il libro o vi sembra interessante e volete supportare il lavoro di Massimiliano potete farlo cliccando su questo link Thunderclap e condividendo il romanzo “Le ossessioni del pinguino” attraverso i canali social che preferite. Al raggiungimento di 100 supporter il sito lancia una campagna gratuita del libro.

 

L’autore:
Massimiliano Ardino, nato a Milano nel 1974 da mamma milanese e padre calabrese.
Dopo la laurea in Scienze Politiche con una tesi a indirizzo sociologico approfondisce il tema delle risorse umane.
Attualmente ricopre l’incarico di Direttore del Personale per un’importante società di staffing. “Le ossessioni del pinguino” sono il suo esordio letterario.

 

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.

Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l’occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.