Home Arte e Mostre La mostra SuperNatural alla Galleria Gilda Contemporary Art. Un viaggio attraverso il...

La mostra SuperNatural alla Galleria Gilda Contemporary Art. Un viaggio attraverso il rapporto tra uomo e natura

CONDIVIDI SU

Per inaugurare in grande stile la stagione autunnale, dal 21 settembre al 20 ottobre, la Galleria Gilda Contemporary Art di Milano, apre le sue porte all’artista Francesca Romana Pinzari con una importante personale dal titolo SuperNatural.
L’esposizione, con la curatela di Cristina Gilda Artese, presenta una serie di opere inedite che traggono ispirazione da forme del mondo organico, animale e vegetale nonché minerale, per indagare il rapporto tra Uomo e Natura.

 

L’artista ricerca e raccoglie la propria “materia prima” nell’ambiente esterno a lei caro, nei pressi della propria abitazione nella campagna romana, procedendo poi alla creazione di manufatti che conservano la loro consistenza materiale, plasmando oggetti tridimensionali in grado di evocare forme riconoscibili, proprio perché appartenenti alla cultura umana, al suo percorso fatto di stratificazione storica e sociale.

Nei suoi lavori più recenti sono i rami di rovo a dare forma a sculture e installazioni, mentre negli ultimi anni Frncesca si è focalizzata anche sulla realizzazione di opere composte da crini di cavallo e capelli umani, dove elemento organico diventa una reliquia, un elemento dalla forte valenza magica, in grado di trasferire l’immortalità fisica e non solo spirituale al soggetto raffigurato.

 

L’esposizione si snoda nelle sale del piano terra con i lavori appartenenti alla serie Natura Naturans, in cui elementi naturali come arbusti spinosi e foglie intrecciate formeranno leggere sculture, e cristalli di sali e solfati simboleggeranno la mutazione della materia in un percorso di ascesi mistica.

Al piano superiore della galleria s’incontrano alcuni lavori creati con capelli di donne e uomini. Si tratta di ritratti realizzati con ciocche di capelli, sotto forma di mandala che, nella tradizione religiosa buddista e induista, costituisce la rappresentazione simbolica del cosmo.

Chiude idealmente la rassegna una serie di disegni realizzati con solfato di rame su impiallacciatura di legno.

Francesca Romana Pinzari, Una ciocca dei tuoi capelli in cambio del mio cuore, 2015, capelli su plexiglass, 30×30 cm. Ph Andrea Veneri

 

FRANCESCA ROMANA PINZARI. SuperNatural

Milano, Gilda Contemporary Art (via San Maurilio 14)

21 settembre – 20 ottobre 2017

Orari: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 19.

Sabato dalle 10.30 alle 13 e il pomeriggio su appuntamento.

Ingresso libero ;

Tel. 339.4760708; [email protected]; www.gilda.gallery

CONDIVIDI SU
Alessandra Chiaradia

Direttore Responsabile del magazine online Fortementein.

Nata a Milano e trasferita nella provincia da piccola, il suo cuore resta fedelmente Meneghino, ama la città che le ha dato i natali e come una turista la esplora appena ne ha l’occasione svelandone i misteri e le meraviglie. Da sempre si accompagna ad una vena artistica che ben presto scopre esserle troppo stretta, così dopo aver lavorato per molti anni nel settore editoriale come Art Director decide di fare il grande passo e dopo una lunga gavetta diventare giornalista, professione che ama per via delle sue molteplici sfaccettature e possibilità.