Illustrazioni shakespeariane dell’epoca vittoriana scaricabili gratuitamente

Inutile stare a ribadire quanto siano meravigliose le opere di William Shakespeare, il più grande e importante scrittore inglese e il più eminente drammaturgo della cultura occidentale, ricordato nei secoli per averci donato opere come Otello, Sogno di una note di mezza estate, Amleto, Macbeth, Il mercante di Venezia, Romeo e Giulietta, solo per citarne alcune. Quello che invece è importante rendere manifesto è che è possibile consultare e scaricare online illustrazioni shakespeariane dell’epoca vittoriana (1837-1901) il tutto completamente gratis, le immagini sono utilizzabili senza pagare alcun diritto.

Il Dr. Michael John Goodman ha pazientemente scansionato e catalogato i disegni e le illustrazioni d’epoca, facilmente consultabili tramite titolo, personaggio, genere, location e artista. Un’infinità di grafiche che riportano alla memoria scene e momenti indimenticabili della storia della letteratura con lo stile unico dell’epoca vittoriana.

Si tratta di un vero e proprio database di grande portata che rischiava di andare perduto e invece adesso può essere utilizzato nei più disparati modi. Se volete darci uno sguardo cliccate qui www.shakespeareillustration.org, c’è da perderci la testa.