Alla galleria SPECCHIO41 prende vita il marmo di Ilaria Gasparroni

La galleria SPECCHIO41 è pronta a ospitare una nuova e interessantissima personale dedicata alla giovane e talentuosa artista abruzzese Ilaria Gasparroni intitolata “La Forma del Tempo” con la curatela di Pietro Bazzoli e realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) e con la supervisione di Matteo Galbiati. A partire dal 7 marzo saranno esposte una decina di sculture che ripercorrono la ricerca dall’artista, partendo dagli anni accademici, per arrivare all’ultimo ciclo di opere.

I lavori di Ilaria Gasparroni prendono vita da una profonda riflessione sul tempo, vissuto come un elemento fluido catturato nel marmo. È proprio quest’ultimo, infatti, il medium utilizzato per fissare particolari, dettagli e sfaccettature che interessano l’artista.

Sin dalle prime opere, che hanno visto la luce in un contesto prettamente accademico, il marmo è eletto a strumento perfetto per imprimere in maniera indelebile in un dettaglio di attenta osservazione anatomica un racconto che si pronuncia attraverso la materia. Ecco che il marmo si fa carne, assumendo sfumature che si caricano di forma e intensità, di delicatezza e leggerezza estreme, con le quali, oltre alla “lotta” per plasmare la materia in forma nuova, si stabilisce una viva sintesi estetica, resa ancor più penetrante dall’attenzione ai particolari e dal peculiare approccio poetico proprio dell’artista.

 

ILARIA GASPARRONI. LA FORMA DEL TEMPO
SPECCHIO41, Via Elia Capriolo, 41 a, Brescia BS

7 marzo – 14 aprile 2019
inaugurazione giovedì 7 marzo 2019 ore 18.30