Leonardo. La macchina dell’immaginazione: a Milano la mostra immersiva nella mente del maestro

Studio Azzurro, Leonardo, Osservazioni sulla natura, Acqua, Frame da video, 2019. Da foglio di Leonardo da Vinci: RL 12660v, Windsor Castle, Royal. Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2019

A Palazzo Reale di Milano è possibile fare un vero e proprio viaggio virtuale nella mente di Leonardo da Vinci grazie alla mostra “Leonardo. La macchina dell’immaginazione”, aperta fino al 14 luglio 2019. Si ripercorrerà la sua vita attraverso i suoi appunti e i suoi schizzi, un’opportunità da non perdere per investigare nella mente di uno dei più grandi geni della storia.

L’esposizione, promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, si inserisce nel palinsesto “Milano e Leonardo 500” ed è curata da Treccani e Studio Azzurro con il supporto di Arthemisia.

Studio Azzurro. Leonardo, Osservazioni sulla Natura, Cavalli. Frame da video, 2019. Da foglio di Leonardo da Vinci: 12319r, Windsor Castle, Royal Collection Trust / © Her Majesty Queen Elizabeth II 2019

Integrando linguaggi e competenze diverse – dal video all’animazione grafica ai sistemi interattivi – Studio Azzurro, affiancato dalla competenza scientifica dello storico dell’arte Edoardo Villata, sviluppa un percorso progettuale complesso scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive, che coinvolgono lo spettatore in una videonarrazione coinvolgente. L’esperienza del visitatore passa infatti dall’osservazione alla partecipazione, che si attiva con sistemi diversi: dalla modulazione della luce alla voce.

Le grandi macchine scenografiche, la cui struttura è liberamente ispirata a disegni leonardeschi, corrispondono ad altrettante sezioni: “Le Osservazioni sulla natura”, “La città”, “Il paesaggio”, “Le Macchine di pace”, “Le Macchine di guerra”, “Il Tavolo anatomico”, “La pittura”.

 

Il visitatore si troverà quindi a contatto con alcuni esempi delle idee e degli studi di Leonardo: la veduta a volo di uccello, le macchine, sia a uso civile, sia a uso militare, le mappe, gli studi sull’anatomia dei cavalli e dei volatili; ma anche a terrificanti immagini di diluvio, a volti trasfigurati dall’ira, a malinconici pensatori, a tenere e divertite immagini di cani, di gatti o di granchi. Il tutto sempre commentato da suoni, che talvolta accennano a diventare un abbozzo di frase musicale, e da citazioni tratte dai manoscritti leonardeschi.

Info:
Leonardo. La macchina dell’immaginazione
Palazzo Reale – Piazza Duomo, 12 – Milano

Orario apertura: Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30
Giovedì e sabato 9.30 – 22.30 (La biglietteria chiude un’ora prima)
Aperture straordinarie: Giovedì 25 aprile 9.30 – 22.30 – Mercoledì 1 maggio 9.30 – 20.30 – Domenica 2 giugno 9.30 – 19.30

Biglietti: Intero € 12,00 – Ridotto € 10,00
Visitatori dai 6 ai 26 anni, visitatori oltre i 65 anni, portatori di handicap, soci Touring Club con tessera, soci FAI con tessera, possessori di biglietti aderenti all’iniziativa “Lunedì Musei” (Poldi Pezzoli / Museo Teatrale alla Scala), militari, forze dell’ordine non in servizio, insegnanti, dipendenti Leonardo (dietro presentazione del badge aziendale)

www.palazzorealemilano.it

www.leonardolamacchinadellimmaginazione.it

Informazioni e prenotazioni  +39 02 892 99 21