Light Project: l’arte e la luce di Nanda Vigo a Palazzo Reale

© Ph. Marco Poma | Nanda Vigo, Mostra ‘Sky tracks’, Trigger of the Space, 2018, installation view. Galleria San Fedele, Milano

Luce, trasparenza, immaterialità.
Palazzo Reale racconta l’eccezionale percorso di ricerca dell’artista Nanda Vigo protagonista della scena culturale milanese degli anni Sessanta.

©RUVEN AFANADOR

Light Project è infatti la prima retrospettiva antologica dedicata da un’istituzione italiana a questa artista e architetto milanese che ha influenzato la scena artistica italiana ed europea degli ultimi cinquant’anni: attraverso l’esposizione di circa ottanta opere, tra progetti, sculture e installazioni, la mostra, fino al 29 settembre 2019, racconta l’eccezionale percorso di ricerca di una figura di assoluto rilievo nel panorama europeo, dagli esordi alla fine degli anni Cinquanta sino alle esperienze più attuali.

Partecipe delle avanguardie e dei gruppi dei primi anni Sessanta, Nanda Vigo elabora una personale ricerca incentrata sulla luce, la trasparenza, l’immaterialità, che devono costituire l’opera e lo stesso ambiente abitato dall’essere umano.

Uno chassis metallico racchiude vetri industriali, talvolta illuminati da neon, attraverso i quali la luce penetra e si manifesta allo sguardo, metafora della leggerezza, della mutazione, dell’immaterialità spirituale dell’arte e della sua percezione.

Presto prendono le forme di veri e propri ambienti (alcuni realizzati in collaborazione con Lucio Fontana) e di specchi inclinati e tagliati in modo da riflettere una impensata visione della realtà.

 

Fulcro e cuore pulsante del percorso espositivo è l’affascinante ambiente cronotopico, che occupa l’intera stanza degli specchi: un’ambiente che esprime la quintessenza del modo di intendere l’arte di Nanda Vigo: una situazione esistenziale che consenta di vivere esperienze trascendenti, andando oltre la materialità del quotidiano per riuscire a percepire fisicamente  una realtà più alta, una sintonia universale attraverso la contemplazione, la smaterializzazione, la comunione con il “tutto”.

INFO:

Dal 23 Luglio 2019 al 29 Settembre 2019

MILANO Palazzo Reale

ORARI: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì ,venerdì, domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30; ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura