L’ultima cena nella versione unica e scomposta di Maurizio Galimberti alle Gallerie d’Italia

Maurizio Galimberti, Cenacolo Pannello 4 Studio 2, pellicola istantanea Fuji Square Black, 69 x 45 cm

Fino al 12 gennaio è possibile ammirare alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala, lo speciale progetto di Maurizio Galimberti, il Cenacolo di Leonardo come non lo avete mai visto, con la curatela di Denis Curti.

Maurizio Galimberti racconta la sua personale interpretazione del dipinto murale attraverso una serie di fotografie istantanee che ha scattato in diversi mesi di lavoro. Le immagini presenti in mostra sono il risultato di una indagine fotografica effettuata su una riproduzione dell’opera a grandezza naturale, 8,90 x 1,40, ottenuta da Archivio Scala, Firenze – stampata con il plotter. Per Galimberti è stato necessario riprodurre l’opera, perché la sua tecnica di scatto consiste nell’appoggiare l’apparecchio fotografico a contatto diretto con il soggetto ritratto, operazione impossibile per un dipinto murale così delicato come Il Cenacolo.

Gli strumenti utilizzati dal fotografo sono una Instant Camera 600 e Spectra e una Fuji Instax Square SQ 20, integrate con una Giant Camera – banco ottico di grandissimo formato di cui esistono pochi esemplari al mondo – per costruire una mappatura del dipinto murale e tradurlo in immagini filtrate dalla sua poetica e dalla sua sensibilità artistica.

Maurizio Galimberti, Pannello 5 Studio 2, pellicola istantanea Fuji Square, 60 x 78 cm

L’iniziativa si inserisce all’interno del palinsesto celebrativo “Leonardo 500” del Comune di Milano.

INFO:
“Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci”

21 novembre 2019 – 12 gennaio 2020
Gallerie d’Italia – Piazza Scala , Piazza della Scala 6, Milano

Orari: da martedì a domenica 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30) Giovedì 9.30-22.30 (ultimo ingresso ore 21.30)
Lunedì chiuso

INGRESSO: Biglietto: intero 10 euro comprensivo di visita alla mostra Canova|Thorvaldsen e collezione permanente, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro.
Gratuità: convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese.

Numero verde 800.167619 info@gallerieditalia.com www.gallerieditalia.com