Italia in quarantena? Ci pensa la solidarietà digitale: intrattenimento e operatività online contro il Covid19

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 ha esteso le zone soggette a restrizioni per le misure di emergenza sanitaria a contrasto della diffusione del Coronavirus a tutto il territorio italiano. Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti a supporto di cittadini e imprese. 

In questo momento si sprecano le raccomandazioni a non uscire di casa per impedire la diffusione del contagio e dare un po’ di respiro agli ospedali e ai nostri coraggiosissimi medici, infermieri e ausiliari e chi resta a casa, oltre a recuperare quel “tempo” che in una società fondata sulla produttività e sul consumo ha perso il suo valore, se non è misurabile in compenso, in denaro. 

Siamo tutti costretti a trovare soluzioni alternative, ed ecco che alcune aziende hanno deciso di dare una mano, digitalmente. 

Solidarietà digitale è l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.

Le aziende e i servizi offerti sono in continuo aggiornamento.

EDITORIA

Il Gruppo Mondadori offre abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del gruppo. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale per i cittadini a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni. Inoltre è possibile accedere gratis alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro scelto potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.

Abbonamento gratuito per tre mesi anche a La Stampa, Repubblica e Il Mattino.

Per gli amanti del libro, sono oltre 33.300 gli e-book scaricabili gratuitamente dal sito MLOL (MediaLibraryOnLine). MLOL è una rete di biblioteche pubbliche per il prestito digitale alla quale tutti gli iscritti, per esempio quelli del Sistema Bibliotecario Milano, possono accedere direttamente. Oltre agli e-book – si possono scaricare fino a 3 e-book al mese – sul portale di MLOL si possono ascoltare gratuitamente 991 audiolibri e musica (oltre 120mila file audio), e si possono sfogliare giornali e riviste (oltre 7.100 testate, italiane e straniere).
Non solo, tutte le tracce audio e gli e-book possono anche essere scaricati e portati con sé sui propri device.

Open DDB, lanciato lo scorso 7 marzo, invece è un servizio che ha come obiettivo quello di “ribadire il valore della cultura dal basso e della sua diffusione”. Vengono quindi distribuiti on demand libri, film, musica di autori indipendenti. In questo periodo tutti i contenuti vengono offerti in modo gratuito.

Smart Tales propone un abbonamento gratuito per tre mesi alla libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS a questo link smarttales.marshmallow-games.com e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT.

Bertoni editore invece dona un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook)

STREAMING VIDEO

Amazon Prime Video ha deciso di mettere a disposizione di tutti gli utenti il proprio servizio (gratis) fino al 31 marzo 2020 e Rai Play, che in virtù del suo statuto di televisione di stato, fino al 3 aprile permetterà l’accesso a tutti i contenuti senza l’obbligo di registrazione. Il canale del gruppo Mediaset, Infinity, che comprende canali LIVE ed un catalogo con contenuti a richiesta consentirà la registrazione e la visione gratuita per 2 mesi.

CONNESSIONE E POSTA ELETTRONICA

Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga.

COMPAGNIE TELEFONICHE

Vodafone, Fastweb e Windtre e Tim offrono giga aggiuntivi gratuiti, eliminano i limiti di minuti, SMS e giga, gratuità del traffico voce nazionale verso i numeri fissi e mobili. Inoltre, per facilitare le procedure di smart working, Vodafone prevede l’eliminazione dei limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane; mentre Tim offre la fruizione dei contenuti Timvision.

FORMAZIONE

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l’attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo “kit” per progetti in classe per i docenti.

WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. È presente inoltre un’aula virtuale per fare video streaming a distanza.

Google digital training offre una serie di contenuti formativi gratuiti pensati per aiutare a far crescere la propria attività o a migliorare nel lavoro di tutti i giorni con piani di studio adattabili, selezionando singoli moduli o seguendo uno o più corsi completi. Inoltre Gsuite for education propone l’accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti Gsuite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020.

SMARTWORKING

Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex. Amazon web service (AWS) è una piattaforma di Cloud computing che offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a un piano di supporto e a un canale di assistenza. Cisco e IBM mettono a disposizione gratuitamente l’accesso per aziende e professionisti a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Joinconference mette a disposizione i propri servizi di audio e videoconferenza per smart working gratuitamente alle aziende e ai professionisti. Sygma Connect consente di collegarsi da remoto da qualsiasi luogo al proprio computer o server in ufficio. E’ un software di controllo per Windows, Mac e Linux. Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente a tutte le entità private e pubbliche.