La book influencer Petunia Ollister suggerisce 3 pratici consigli per avvicinarsi alla lettura

La Book Influencer Petunia Ollister invita a riscoprire il piacere della lettura attraverso 3 pratici consigli per avvicinare anche i giovanissimi al mondo dei libri.

In questo periodo di isolamento sono tanti gli italiani che stanno riscoprendo alcune delle loro passioni e aspirazioni. C’è chi ha iniziato quel corso di pilates procrastinato da mesi, chi si sta impegnando nello studio di una nuova lingua, ma soprattutto sono sempre più numerosi quelli che, avendo maggiore tempo a disposizione, si stanno dedicando alla lettura.

Pur non essendo una nazione di lettori incalliti, la quarantena sta dando l’opportunità anche agli italiani più pigri di aprire le pagine di un libro e ritagliarsi del tempo per sé.

Petunia, che fotografa con la tecnica del flat lay le sue book breakfast su Instagram fornendo spunti di lettura ai suoi follower, ha fornito 3 utili consigli per affascinare e formare i nuovi lettori di domani.

Quali libri riscoprire? È il periodo giusto per affrontare con la dovuta tranquillità i libri di grande mole, quelli che ci hanno sempre un po’ spaventato per il timore di non riuscire ad arrivare alla fine. Autori classici come Victor Hugo, Fëdor Dostoevskij, Honoré de Balzac, Charles Dickens, Thomas Mann ma anche contemporanei come David Foster Wallace, Don DeLillo, Haruki Murakami e Stephen King sono ideali per farci compagnia in queste lunghe giornate.

View this post on Instagram

«Ci dovevano essere stati momenti, perfino in quel pomeriggio, in cui Daisy non era stata al’altezza dei suoi sogni – non per colpa sua, ma per la colossale vitalità della sua illusione. Era andato oltre lei, oltre tutto»

Il 2020 inizia scintillante come Daisy Buchanan pronta per una festa: #cocktaildautore nei prossimi giorni mi porterà in Puglia – 8 gennaio, ore 19 a Bari da @portineria_21
- 9 gennaio, ore 18 a Brindisi da @barriquebrindisi
- 10 gennaio, ore 17 e ore 19 a Mola di Bari alle case di sottovento con la libreria Culture Club Cafè e @lolita_lobosco

e per rimanere sempre sul pezzo – 11 gennaio, ore 18.30 sarò a Vigevano, ospite di Ludovica a @lenottibianche_libreria 
Il cocktail? È un Gin Rickey, amatissimo da Francis Scott Fitzgerald 
@slowfoodeditore 
ph. @davide.gallizio

A post shared by petunia ollister (@petuniaollister) on

In quali momenti leggere? Siamo tutti in casa, si sa, ma non siamo in vacanza, motivo per cui il tempo di lettura deve essere scelto accuratamente tra gli impegni di lavoro e quelli che impone la vita familiare. Il miglior momento per leggere, secondo Petunia, è la sera dopo cena, con lo stesso spirito con cui si affronta una serie TV: «chissà cosa succederà adesso?». Ma anche la mattina, prima di affrontare il lavoro, come quando recandoci in ufficio ci ritagliamo il tempo per leggere sui mezzi pubblici.

Come avvicinare i ragazzi alla lettura? Petunia ha notato come spesso i bambini passino progressivamente da libri ricchissimi d’illustrazioni a volumi composti da solo testo scritto, affrontare questo cambiamento non è immediato per tutti. Un’ottima soluzione sono i fumetti e i graphic novel: il miglior modo per continuare a far leggere i ragazzi è permettere loro di affrontare temi complessi e per niente banali.

I ragazzi, inoltre, restano più spesso affascinati dalla rappresentazione cinematografica di una storia che dal libro stesso. Sono in pochi a sapere cos’è una book challenge, fenomeno che impazza in Rete, ma dimostrano una certa propensione per la lettura a casa.