Barcelona des dels Bunkers del Carmel_Turisme de Barcelona
Barcelona des dels Bunkers del Carmel_Turisme de Barcelona

Esiste un vero e proprio turismo che come meta ha le ambientazioni di Film e Serie Tv e in un momento storico in cui l’unico vezzo che questi cineturisti possono concedersi è sognare le vacanze, l’Ente del Turismo della Catalogna propone una lista di opere ambientate nella meravigliosa regione spagnola. Il tanto tempo a disposizione può essere allora usato per recuperare tutti quei film, serie tv o anche libri, prendere nota dei luoghi rappresentati e iniziare a pianificare un nuovo viaggio. La Catalogna è, ancora una volta, a portata di schermo.

Park Güell_Lluís Carro_Agència Catalana de Turisme
Park Güell_Lluís Carro_Agència Catalana de Turisme

Barcellona è sicuramente una delle location prescelte dai cineasti di tutto il mondo, girata in lungo e in largo e celebrata in tutte le sue sfaccettature da registi come Pedro Almodóvar che in uno dei suoi film più apprezzati, Tutto Su Mia Madre, cattura magnificamente la dinamicità e lo spirito artistico della città catalana; o da Woody Allen in Vicky Cristina Barcelona, film nel quale la città è citata già nel titolo e ha lo spazio della protagonista insieme alle due donne, con interessanti spunti sulla vida loca notturna. E poi ancora con Barcellona, l’americano With Stillman ha offerto al pubblico uno sguardo divertente, ma ragionato sulla Barcellona degli anni Ottanta, oltre che splendidi scorci della città. Un po’ meno conosciuto, ma degno di nota è En la ciudad, del regista catalano Francesc Gay, che gioca interamente sugli interni di Barcellona – gli appartamenti, i ristoranti alla moda – e cattura bene anche le abitudini sociali degli abitanti della città catalana.

Girona_Il Trono di Spade - JD Andrews_Patronat de Turisme Costa Brava Girona
Girona_Il Trono di Spade – JD Andrews_Patronat de Turisme Costa Brava Girona

Gli amanti delle serie Tv Fantasy potranno poi approfittare del periodo a casa per la maratona di una delle più celebrate degli ultimi anni: il Trono di Spade, ricca di location suggestive e visitabili. Girona, perla della Catalogna, è stata infatti sede di svariati momenti. La sua Cattedrale spiccava nitida in alcune scene della sesta stagione, ma Girona è anche una città dallo spirito medievale con una grande ricchezza storica e culturale. Vicoli tortuosi, stradine strette e acciottolate hanno creato l’effetto ideale per rappresentare Braavos, città di finzione protagonista della sesta stagione.

Girona _Il Trono di Spade -JD Andrews_ Patronat de Turisme Costa Brava Girona
Girona _Il Trono di Spade -JD Andrews_ Patronat de Turisme Costa Brava Girona

Anche i libri spesso sono una fonte di spunti per futuri viaggi. Leggerne alcuni di Carlos Ruiz Zafón, spagnolo di Barcellona, è come un viaggio privilegiato nella città catalana, descritta con dovizia di particolari fin nei suoi angoli più nascosti, a dimostrazione della conoscenza e dell’amore dello scrittore. L’ombra del vento è il primo romanzo che lo ha reso un fenomeno mondiale ed è ambientato proprio a Barcellona.

l'ombra del vento cover libro

Ecco un elenco dettagliato tra film, serie Tv e libri:

Film

  • Professione: reporter, Michelangelo Antonioni, 1975
  • Barcelona, Whit Stillman, 1994
  • Terra e libertà, Ken Loach, 1995
  • Tutto su mia madre (Todo Sobre Mi Madre), Pedro Almodóvar, 1999
  • L’appartamento spagnolo (L’Auberge Espagnole), Cédric Klapisch, 2002
  • Profumo – Storia di un assassino, Tom Tykwer, 2006
  • Cheetah Girls 2, Kenny Ortega, 2006
  • Manuale d’amore 2, Giovanni Veronesi, 2007
  • Savage Grace, Tom Kalin, 2007
  • Vicky Cristina Barcelona, Woody Allen, 2008
  • Generazione 1000 euro, Massimo Venier, 2009
  • Biutiful, Alejandro González Iñárritu, 2010
  • Tutto l’amore del mondo, Riccardo Grandi, 2010
  • Otto cognomi catalani (Ocho Apellidos Catalanes), Emilio Martínez-Lázaro, 2015

Serie TV

  • La Cattedrale del Mare
  • Il Trono di Spade (stagione 6)

Libri