Cioè compie 40 anni! La rivista che ha fatto innamorare generazioni

 

Cioè, la rivista tascabile che ha fatto innamorare intere generazioni edita da Panini Magazines, compie 40 anni e arriva in edicola con un numero speciale, disponibile da venerdì 23 ottobre, per festeggiare quest’importante anniversario. Chi da ragazzin* non ha amato questo giornaletto pieno di adesivi, poster, curiosità sui propri idoli e soprattutto i regalini? Un vero must che ha fatto la storia.

Era il 7 ottobre 1980 quando, nelle edicole di tutta Italia, faceva la sua comparsa per la prima volta una rivista che ha contribuito ad arricchire le giornate di milioni di ragazz* segnando indelebilmente la storia dell’editoria e del costume pop italiano.

Cioè c’era… Cioè c’è! In 40 anni di pubblicazioni Cioè è sempre stato attento, e lo è ancora ogg, alle tendenze, allo showbiz, al confronto generazionale, andando anche a informare con attenzione su temi delicati come i primi amori e le prime cotte, diventando il confidente fidato di tutti i suoi lettori e creando una vera e propria community su carta, ora trasferitasi anche online, mutuando sempre linguaggio e contenuti in base ai tempi.

I record di Cioè sono tanti, e hanno fatto la storia. Cioè è stata la prima rivista a rivolgersi a un pubblico giovane; la prima rivista ad avere un gadget in allegato, al debutto, una gommina per cancellare a forma di cuore; la prima rivista a proporre ai suoi lettori la copertina adesiva, che i lettori potevano staccare e usare per abbellire il diario o l’agenda scolastica; la prima rivista a inserire un poster di grandi dimensioni che ha immortalato le più grandi star dello spettacolo, ricoprendo i muri e gli armadi delle camerette di migliaia di adolescenti.

I festeggiamenti di Cioè in edicola coincideranno proprio con la data del 23 ottobre perché, insieme al nuovo numero (il 1902esimo!), ci sarà una rivista speciale interamente dedicata agli anni ’80: I Mitici Anni ’80, una vera e propria macchina del tempo costruita sull’immenso archivio della testata. Si ripercorrerà la storia del costume e del pop attraverso le rubriche e le copertine storiche di quel decennio, quelle che hanno immortalato i più grandi personaggi dello spettacolo italiano e internazionale, emergenti e affermati: da Franco Gasparri (protagonista della primissima copertina) a Miguel Bosè, dai Duran Duran a Renato Zero, passando per Spandau Ballet, Claudio Baglioni, Eros Ramazzotti e George Michael. Quello de I Mitici Anni ’80 è un percorso narrativo per immagini che racconterà quindi i cambiamenti di un decennio al centro di rivoluzioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche.

Cioè compie 40 anni copertina anni 80

Per celebrare il significativo compleanno – spiega Marco Iafrate, Direttore di Cioè – abbiamo deciso di ricordare, raccontare, far rivivere emozioni e sapori del decennio 80 dunque le atmosfere, gli ambienti, il contesto che hanno permesso a Cioè di nascere e crescere in modo esponenziale. Guardare copertine e sfogliare articoli, interviste e reportage pubblicati in quegli anni regala brividi di nostalgia ma può rispondere anche a molte domande di chi quel periodo non lo ha vissuto e ha la curiosità di toccare con mano come tanti grandi dello spettacolo sono nati e cresciuti fino a diventare…mitici”.

Cioè c’era… e dopo 40 anni Cioè c’è ancora, icona incontrastata per intere generazioni, incrociando tutte le più grandi tendenze del suo tempo e segnando la storia dell’editoria italiana. Viva Cioè!